Individuati 12 casi sospetti di tumore e un tumore della cute. A Pescara, nel segno della prevenzione, è stato un successo la prima edizione di “Race for the cure”, la tre giorni di salute, sport e benessere per la lotta dei tumori al seno: nelle giornate di venerdì e sabato sono state erogate 825 prestazioni specialistiche gratuite per la prevenzione dei tumori del seno e ginecologici, dei tumori della pelle e delle patologie cardio-vascolari oltre a test audiometrici e screening dell’udito e consulenze nutrizionali.
Risultanti che vanno "oltre ogni aspettativa perché la città di Pescara ha risposto con grande generosità. Siamo orgogliosi di questo riscontro e speriamo di poter fare ancora di più il prossimo anno per fare in modo che il tumore del seno diventi una malattia sempre più curabile. Con la Race for the Cure siamo riusciti a cambiare il modo di affrontare la malattia con la testimonianza delle 'Donne in Rosa', presenti a Pescara in 500”: così Riccardo Masetti, presidente di Komen Italia, organizzatrice dell’evento.
Nella tre giorni è stata operativa la “carovana per la prevenzione”, il programma nazionale itinerante per la promozione della salute femminile, allestita all’interno del Villaggio della Salute in piazza della Rinascita per offrire, prestazioni gratuite per la prevenzione delle principali patologie oncologiche femminili. Il supporto scientifico è stato offerto dal Ettore Cianchetti, coordinatore del Comitato clinico scientifico del Comitato regionale Abruzzo di Komen Italia che insieme a Daniela Terribile, vicepresidente della stessa Komen Italia, ha coordinato le attività.
I fondi raccolti a Pescara verranno utilizzati per sostenere progetti di supporto alle donne operate e di promozione della prevenzione nella Regione Abruzzo. Grazie anche alle donazioni raccolte con la Race for the Cure, Komen Italia dal 2000 ad oggi ha investito oltre 17 milioni di euro in 850 progetti per la salute delle donne. Con le edizioni del 2018 è stato possibile sostenere 93 nuovi progetti di associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno in 17 regioni italiane oltre a la “Carovana della prevenzione” che, con le sue unità mobili ha già erogato 22.000 prestazioni gratuite in 14 regioni italiane.
La Race si è conclusa con un momento di celebrazione delle "Donne in Rosa": 20 palloncini rosa si sono levati verso il cielo con una coda di 200 metri di messaggi scritti nei tre giorni dalle migliaia di visitatori del Villaggio. Emozioni, parole, riflessioni per ricordare chi sta affrontando il tumore e chi, purtroppo, non è riuscito a sconfiggerlo.
Nella corsa, evento sportivo che ha coronato le prestazioni sanitarie, a tagliare il traguardo per la categoria "Donne in Rosa" è stata Elena Tammaro, seguita da Maria Fortunato, Svitzatia Lesriv, Patrizia Di Primo e Annalisa Ceccamancini. Nella categoria donne la prima classificata è stata Patrizia Ruberto seguita da Maria Teresa Mamias, Giorgia Monti, Alessandra Bruno e Consiglia Lepore.
Nella categoria uomini, invece, il mezzofondista e maratoneta Alberico Di Cecco ha tagliato il traguardo per primo seguito da Mimmo Di Francesco, Giovanni Viti, Andrea Paradisi e Augusto Aideluca. Premiati anche i primi 5 bambini: Federico Marsili, Mattia Lascala, Sofia Iadeluca, Giada Beraldocco e Alessandro Vimottazzi.
Alla manifestazione sono stati presenti i rappresentanti delle principali istituzioni del Comune di Pescara, della Regione Abruzzo e tanti altri amici e sostenitori di Komen Italia: Nicoletta Verì (assessore alla Sanità della Regione), Maria Rita Paoni Saccone (assessore alla Salute del Comune di Pescara), Alfredo Cremonese (assessore al Turismo), Patrizia Martelli (assessore allo Sport del Comune di Pescara), Andrea Prencipe (rettore dell’Università LUISS Guido Carli), Domenico Bruno (direttore Marketing Johnson&Johnson Medical) e Maria Silvia Santilli e Roberto Chinzari che hanno condotto la cerimonia di partenza e di premiazione.
Alessandro Di Matteo
@RIPRODUZIONE RISERVATA