Lanciano. Tutto pronto per la premiazione del concorso 'C'era una volta l'acqua'

Centodieci classi e 800 ragazzi coinvolti: sono i numeri che raccontano, anche quest’anno, la numerosa partecipazione al concorso “C’era una volta l’acqua” promosso dalla società Sasi di Lanciano (Ch), con l’obiettivo di avvicinare e sensibilizzare bimbi e adolescenti all’uso corretto e consapevole dell’acqua.

Un progetto che fin dalla prima edizione ha riscosso larghi consensi dimostrando attraverso i lavori degli alunni delle elementari e delle medie di aver centrato perfettamente il significato e le finalità dell’iniziativa. La quarta edizione, quindi, è pronta a ripetere il successo delle precedenti.

I lavori presentati sono i disegni per quanto riguarda le prime tre classi delle elementari mentre le quarte e le quinte sono state chiamate a elaborare un componimento. Foto e video  l’impegno chiesto ai più grandi, agli alunni della scuola secondaria di primo grado. Lavori che diventano ogni anno più interessanti, originali e creativi tanto che per la giuria presieduta dalla psicologa Simona Presenza con Alessandro Lanci, presidente di Nuovo Senso Civico, e Silvia Ferrante, presidente del Centro documentazione conflitti ambientali, non è stato facile selezionare i vincitori.

“E’ stato coinvolgente e di grande interesse anche per noi vedere l’impegno non solo cognitivo ma anche emotivo dei docenti e degli alunni che hanno costruito ed espresso il loro talento con opere artistiche – commenta Presenza – cogliendo pienamente il tema da rappresentare. Si tratta di un progetto utile e prezioso anche per noi della giuria che abbiamo potuto esaminare i loro lavori cogliendo il rapporto non solo oggettivo ma anche soggettivo, carico di responsabilità. Sono entrata più volte nelle scuole è il miglior approccio è sicuramente creare con i ragazzi una forma di dialogo anche attraverso la creatività, ritengo questo un ottimo metodo, un modo costruttivo e concreto per avvicinare anche i più piccoli a temi importante come è appunto l’utilizzo dell’acqua”. Un bene vitale ma che non è illimitato e quindi il suo uso deve essere corretto, senza inutili sprechi. Un messaggio che è passato grazie a questo progetto voluto da Manuela Carlucci, direttore area commerciale e amministrativa della Sasi che ha creduto nell’efficacia di questa formula.

“La collaborazione, iniziata lo scorso anno, con le associazioni ambientaliste ha ulteriormente arricchito il nostro progetto – evidenzia Carlucci – i ragazzi hanno mostrato una grande attenzione ai temi legati alla tutela dell’ambiente come hanno raccontato le volontarie delle associazioni che hanno tenuto lezioni in diverse classi. E questo è un segnale importante, che non va trascurato, ma alimentato attraverso iniziative capaci di stimolare interesse e curiosità. Anche quest’anno tanti i lavori arrivati qui in sede, soprattutto i disegni. Settanta le classi dei più piccoli che hanno presentato i loro lavori”.

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 6 giugno, con inizio alle 9.30, nel padiglione 2 di Lancianofiera e sarà anche l’occasione per annunciare la realizzazione di un pozzo per i bambini africani, grazie alla collaborazione con Progetto Etiopia. 05 giu. 2024

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 550

Condividi l'Articolo