Compri una bicicletta e ricevi un buono spesa. La scelta dell’acquisto di una bici, effettuata dal 4 maggio al prossimo 15 ottobre, viene premiata dal Comune di Lanciano (Ch) con un bonus di massimo 300 euro da spendere negli ambiti della cultura e del turismo per aiutare settori maggiormente penalizzati dalla crisi economica e dalla chiusura delle attività a seguito dello scoppio pandemico del Covid 19.
L’analogo provvedimento del Governo è riservato invece alle città con 50 mila abitanti, così Lanciano ha investito 25 mila euro nell’iniziativa “Bellezza in bicicletta”. Il bando è partito questa mattina contestualmente alla presentazione dell'iniziativa, illustrata dal sindaco Mario Pupillo e dagli assessori Marusca Miscia e Patrizia Bomba. Gli amministratori hanno sottolineato all’unisono: “Anche una biciletta contribuisce a questo scopo, così come un libro, un viaggio, biglietti per treno e aereo, musica, film, opere d’arte, spettacolo teatrale, fotografia, librerie e cartolerie. Investiamo in cultura e turismo per sostenere l’economia locale e le attività di settore. Per la Miscia "proprio la cultura ci ha aiutato molto a rimanere in casa durante il lungo periodo di lockdown".
Il bonus, che non dà resto e deve essere comprovato dallo scontrino di acquisito, può essere speso in una o due trance. Le domande, fino ad esaurimento fondi, vanno presentate entro il 26 ottobre. Bando e modulo sono sul sito istituzionale al link www.bit.ly/
Walter Berghella
@RIPRODUZIONE VIETATA