Arriva la seconda postazione fissa del 118 a Lanciano (Ch), con provvedimento della Regione, e il consigliere regionale Francesco Taglieri (M5S) esulta.
"Sono soddisfatto di apprendere che l’assessore Verì abbia mantenuto l’impegno preso in Consiglio regionale, a seguito della mia interpellanza di luglio. Una battaglia che ho iniziato insieme a tanti altri come semplice cittadino impegnato sul territorio e che ho portato in Consiglio regionale attraverso un’interpellanza”.
Taglieri, vice-presidente della Commissione Sanità in Regione, dichiara ancora: "Istituire la seconda ambulanza per 12 ore è stato un primo passo, oggi renderla operativa 24 ore su 24 è la degna conclusione di una vicenda che ha visto una grande partecipazione pubblica. Il territorio a cui si fa riferimento è caratterizzato da una popolazione, una estensione e una orografia tali da richiedere due ambulanze per il servizio di emergenza”.
Dalla sua parte Taglieri ha anche le disposizioni legislative giacché, come egli stesso ricorda “le disposizioni emanate nel marzo 1992 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri impongono l’intervento dei mezzi di soccorso entro 8 minuti nell’area urbana, ed entro 20 minuti in area extraurbana, tempi regolarmente non rispettati nel distretto di Lanciano. Alla luce di questi fatti lo scorso luglio oltre a portare in Consiglio la questione, consegnammo oltre 1.300 firme al sindaco di Lanciano, raccolte con l’associazione 'Lanciano in Movimento'".
Alessandro Di Matteo
RIPRODUZIONE RISERVATA