Via libera alla procedura che assegnerà i lavori di messa in sicurezza della scuola elementare "Olmo di Riccio" (1.253.000 euro) e della scuola d'infanzia "Errico D'Amico" (690.000 euro).
La Centrale unica di committenza ha pubblicato oggi gli avvisi per l'indagine di mercato volta ad individuare le imprese da invitare alla successiva procedura negoziata: in presenza di un numero di ditte interessate superiore a 20, si procederà al sorteggio in seduta pubblica. Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse per i lavori relativi alla scuola d'infanzia “E. D'Amico” è fissato alle ore 13 di mercoledì 17 luglio, con eventuale sorteggio giovedì 18; il termine per la scuola Olmo di Riccio è fissato alle ore 13 di giovedì 18 luglio, con eventuale sorteggio venerdì 19. La proposta di aggiudicazione dei lavori, che avverrà con il criterio del prezzo più basso, dovrà essere formulata entro il 19 agosto. I progetti esecutivi dei due interventi sono stati approvati dalla giunta comunale nel mese di giugno.
La scuola "Olmo di Riccio" sarà interessata da lavori di adeguamento sismico, superamento delle barriere architettoniche, interventi di efficienza energetica con cappotto termico e nuovi infissi, manutenzione straordinaria: il progetto è stato redatto dall'ingener Pio Pellegrini, con il contributo per la parte specialistica relativa alla struttura dell'ingegner Alessandro Balducci.
La scuola "D'Amico", nel quartiere Santa Rita, sarà oggetto di lavori di adeguamento sismico: il progetto è stato redatto dall'ingegner Vitale Varrenti, importo complessivo dei lavori 690.688 euro, di cui 112.000 di fondi comunali. Entrambi gli interventi sono stati finanziati nel dicembre 2017 con fondi dello Stato nell'ambito delle azioni del piano dell'edilizia scolastica del Miur, programmate dal precedente governo regionale del presidente Luciano D'Alfonso.
I lavori riguarderanno gli edifici esistenti e dunque le attività dell'anno scolastico 2019-2020 della scuola elementare Olmo di Riccio e della scuola dell'infanzia "E. D'Amico" saranno trasferite rispettivamente nell'Istituto De Giorgio in via Barella e nella scuola elementare "Bellisario", come concordato con i dirigenti scolastici. Per gli alunni della scuola elementare Olmo di Riccio verrà messo a disposizione un servizio di bus navetta da/per l'istituto De Giorgio con partenza e arrivo nel piazzale della scuola di Olmo di Riccio.
@RIPRODUZIONE VIETATA