Sono state già montate davanti al Pronto soccorso del "Renzetti" di Lanciano (Ch), quindi in uno dei piazzali interni.
Sono le tende in cui saranno visitati i pazienti con febbre e problemi respiratori in pre-triage, prima di essere dirottati negli ospedali predisposti per l'emergenza Coronavirus.
Si tratta di tensostrutture della Croce Rossa da utilizzare in caso di emergenza e che verranno tenute in efficienza dai volontari di Protezione civile, che si sono muniti oggi anche di mascherine e guanti.
E' una misura - spiegano alla Asl - presa per evitare che i pazienti "sospetti", con sintomatologia che possa far pensare al Covid 19, entrino direttamente nel Pronto soccorso. In questo modo i percorsi dei pazienti, ancora più efficaci, vengono differenziati. Dopo le prime verifiche, qui, dove ci sono 5 posti letto, si svolgeranno le attività di triage e isolamento fino all’eventuale trasferimento nel reparto di Malattie infettive più vicino, secondo le modalità di trasporto previste nella massima sicurezza.
Strutture esterne, quindi, che saranno a disposizione per il tempo necessario. Iniziativa che ha l’obiettivo di contenere la diffusione dell’epidemia e di arginare eventuali contagi.
Articolo e foto a cura di Uranio Ucci e Alessandro Di Matteo
@RIPRODUZIONE VIETATA