"Non c’è disponibilità del Governo a derogare". Quindi no per l’Abruzzo al passaggio anticipato in zona bianca.
Lo annuncia, al termine della riunione dell'Unità di crisi regionale, tenuta nel pomeriggio a L’Aquila, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Il governatore nei giorni scorsi aveva inviato una lettera al ministro Roberto Speranza per chiedere di anticipare al primo giugno l’ingresso in zona bianca, se non per tutta la regione, almeno per la provincia di Pescara, alla luce dei dati sempre migliori riguardo all’incidenza del Covid-19. Ma la risposta arrivata è stata negativa. L’Abruzzo, quindi, dovrà attendere il 7 giugno per entrare in zona bianca, visto che i contagi, stando all’analisi degli esperti, sono in continua discesa. Marsilio si dice rammaricato del fatto che il Governo non abbia accolto la sua richiesta: “Mi dispiace, - afferma - Pescara avrebbe meritato questa settimana, anche simbolica. Non per una questione superficiale: è da oltre un mese che ha le condizioni per un ingresso in sicurezza".
"Mi sembrava e continua a sembrarmi equo che quando un territorio subisce una recrudescenza dei contagi e necessita di essere messo in zona rossa questo viene fatto e a Pescara è successo. Quando accade il contrario e si mostra una perdurante condizione di miglioramento - osserva il presidente - sarebbe bene poter godere dei frutti dei sacrifici fatti. La norma purtroppo prevede che noi possiamo fare solo misure più restrittive di quelle stabilite dal Governo e quando c'è un'eccezione in positivo non possiamo fare nulla".
"Se la prossima settimana confermiamo questi dati e magari li miglioriamo pure, come sta avvenendo - aggiunge Marsilio - e consolidiamo questa situazione di relativa sicurezza, l'Abruzzo, dal 7 giugno, sarà la quarta regione in Italia ad essere in zona bianca, dopo quelle che vi andranno lunedì".
Intanto è boom di manifestazione d'interesse per le vaccinazioni contro il Covid-19 tra i maturanti abruzzesi, che sono circa 11mila. Gli studenti hanno la possibilità di registrarsi sulla piattaforma regionale entro le 24 di oggi e, secondo dati aggiornati a stamani, oltre la metà degli alunni si è già iscritta. Dopo la pre-registrazione, da lunedì 31 maggio a mercoledì 2 giugno, i giovani iscritti alla piattaforma regionale saranno abilitati alla prenotazione della vaccinazione sulla piattaforma Poste. Le somministrazioni saranno effettuate dal 3 al 5 giugno, dalle ore 18 alle ore 23.
E sono 43 i nuovi casi di coronavirus accertati dall’analisi di 3.225 tamponi: è risultato positivo l’1,33% dei campioni. Si registrano tre decessi, che fanno salire il bilancio delle vittime a 2.478. Si tratta di una 96enne di Castellalto, di un 90enne di Morino e di una 99enne della provincia di Teramo. Gli attualmente positivi sono 5.504 (-115): 146 pazienti (-15) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva e 17 (invariato con 0 nuovi ingressi) in terapia intensiva. I guariti sono 65.935 (+155). 28 mag. 2021
@RIPRODUZIONE VIETATA