Una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza, per chiedere di anticipare a lunedì prossimo l’ingresso dell’Abruzzo in ‘zona bianca’.
L'ha inviata il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, sulla base di una “significativa diminuzione della pressione sui presidi ospedalieri e sulle relative terapie intensive, tali da raggiungere uno scenario di rischio basso, come del resto confermato dai dati del monitoraggio della Cabina di regia relativi al periodo 14-20 maggio 2021, che denotano per l’Abruzzo una incidenza inferiore ai 50 casi ogni 100.000 abitanti”.
Marsilio ha ricordato al ministro "la tempestività e il rigore con cui in Abruzzo sono state adottate decisioni con misure restrittive non appena l’andamento epidemiologico manifestava insorgenze significative dei contagi". E proprio per questo constante e continuo monitoraggio oggi ha chiesto “di valutare la possibilità di anticipare di una settimana, in assenza di un mutato quadro epidemiologico, la collocazione dell'Abruzzo in "zona bianca”, attualmente prevista a decorrere da lunedì 7 giugno”.
Nel caso in cui Speranza non assecondasse la richiesta di anticipare le nuove misure per l’intera regione, il presidente Marsilio ha proposto di “disporre la ‘zona bianca’ dal 31 maggio quantomeno per la sola provincia di Pescara, che ormai consecutivamente da oltre un mese presenta una incidenza settimanale dei contagi ben inferiore alla soglia dei 50 casi ogni 100.000 abitanti”.
Intanto sono 15 i nuovi casi di Covid 19 registrati nelle ultime ore in Abruzzo. E, complessivamente, sono 73.704 dall'inizio dell'emergenza. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 0.9 per cento.
I nuovi positivi hanno tra 5 e 86 anni e quelli con età inferiore ai 19 anni sono due, residenti in provincia di Chieti. C'è un nuovo decesso, un uomo della provincia di Teramo, e il bilancio dei morti e sale a 2.469.
Gli attualmente positivi (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 5.908 (-59 rispetto a ieri). : 183 pazienti (+5 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 17 (invariato rispetto a ieri con 0 nuovi ingressi) in terapia intensiva, mentre gli altri 5.708 (-68 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. I guariti sono stati finora 65.327 (+73 rispetto a ieri). Dall'inizio dell'emergenza coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 1.093.923 tamponi molecolari (+1.298 rispetto a ieri) e 453.689 test antigenici (+269 rispetto a ieri). 24 mag. 2021
@RIPRODUZIONE VIETATA