Coronavirus. Arrivano gli aiuti spesa nei comuni di Lanciano e Ortona

Coronavirus e problemi di soldi. Arrivano gli aiuti per la spesa da parte dei Comuni di Lanciano e di Ortona (Ch). Il settore Servizi alla Persona del Comune di Lanciano ha pubblicato oggi l'avviso rivolto ai nuclei familiari in disagio economico per gli effetti derivanti dall'emergenza sanitaria Covid-19.

Sarà riconosciuto a gli aventi diritto una tantum un buono spesa per generi di prima necessità da un valore minimo di 100 euro ad un massimo di 400 euro. Il valore sarà determinato in proporzione alla composizione della famiglia, maggiorandolo per i nuclei con minori e disabili a carico.

I cittadini interessati dovranno presentare domanda per accedere al beneficio dei buoni spesa di prima necessità compilando il modello disponibile sul sito istituzionale all'indirizzo www.bit.ly/buonispesalanciano entro lunedì 6 aprile, inviando il modello di domanda con allegato fotocopia del documento di identità in corso di validità o tramite mail a comune.lanciano.chieti@legalmail.it o tramite whatsapp ai numeri telefonici 3664170214 – 3929971418.

 Nel caso in cui i nuclei familiari siano impossibilitati alla stampa o alla scannerizzazione dei documenti, per mancanza di dispositivi, è possibile riprodurre il modello di istanza di accesso a penna su carta, riportando fedelmente tutti gli elementi richiesti e dichiarando che si è presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali. I cittadini potranno inoltre inviare il modulo di istanza di accesso e il documento di identità (fronte e retro) anche in formato immagine semplicemente scattando delle foto dei documenti.

I nuclei familiari che avranno diritto al buono spesa al momento della presentazione della domanda dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: residenza nel Comune di Lanciano; in disagio economico derivante dagli effetti economici della situazione emergenziale sanitaria Covid19; non titolari di reddito da lavoro, da locazione immobili, da pensione o altra forme di reddito; attuale disponibilità economica in riferimento ad entrate recenti e/o giacenza su conti correnti bancari, postale o altri strumenti di deposito e finanziari che non consente e/o non sono fruibili per l’approvvigionamento di generi alimentari o di prima necessità; non beneficiari delle misure urgenti di sostegno al reddito - ammortizzatori sociali come la cassa integrazione ordinaria o in deroga legate all’emergenza Covid19; non beneficiari della misura reddito di inclusione o reddito di cittadinanza o altre misure di contrasto di sostegno al reddito come Naspi, indennità di mobilità ecc... di importo mensile superiore a 200 euro; non beneficiari di altre delle misure di sostegno economico comunali.

I buoni spesa devono essere spesi in uno solo degli esercizi commerciali individuati dai beneficiari tra quelli accreditati col Comune di Lanciano. L’elenco degli esercizi commerciali convenzionati sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Lanciano. I buoni non sono cedibili a terzi, non sono utilizzabili quale denaro contante e non dà diritto a resto in contanti; non possono essere commercializzabili né convertibili in denaro; comporta l’obbligo per il fruitore, di regolare in contanti l’eventuale differenza in eccesso tra il valore economico del buono ed il prezzo dei beni acquistati. I buoni possono essere utilizzabili esclusivamente per l’acquisto di generi di prima necessità come prodotti alimentari e generi di prima necessità (latte, pasta, zucchero, carne, pane, uova, pesce, olio, frutta, verdura, scatolame, surgelati, alimenti per la prima infanzia, etc; prodotti per l’igiene personale quali: sapone, dentifricio, pannolini per bambini, assorbenti, carta igienica, etc; prodotti per la pulizia della casa quali detersivi, disinfettanti, etc). I buoni non possono essere spesi per i prodotti di non prima necessità quali alcolici (vino, birra e super alcolici vari), arredi e corredi per la casa (es. stoviglie etc.), tabacchi, ricariche telefoniche, giochi e lotterie. Per ulteriori informazioni e assistenza alla compilazione delle domande per i buoni spesa sono a disposizioni i numeri telefonici 3664170214 – 3929971418 – 3356097725 – 3351797388.

Il comune di Ortona, invece, ha deciso di istituire un fondo di emergenza “Aiutiamo Ortona” con uno stanziamento iniziale di 150mila euro che si aggiunge alla misura governativa dei "Buoni alimentari" di 161mila euro. Uno stanziamento che potrà essere aumentato dopo i prossimi e annunciati provvedimenti nazionali e regionali sulla sospensione dei tributi che consentiranno di capire meglio quali saranno le entrate dei bilanci comunali. Il fondo sarà istituito con una variazione dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2020-2022 che ci sarà nel Consiglio comunale di sabato 4 aprile, che si svolgerà in videoconferenza.

I criteri di accesso e le modalità per le istanze ai contributi saranno definiti da una commissione consiliare appositamente costituita. Inoltre l’amministrazione sta aprendo un conto corrente dedicato per l’emergenza, poiché tante realtà imprenditoriali cittadine e tanti singoli cittadini hanno espresso la volontà di dare il proprio contributo. Inoltre su questo conto confluiranno anche i contributi volontari di sindaco, presidente del consiglio, assessori e consiglieri comunali.

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2707

Condividi l'Articolo