A Fossacesia (Ch) attivato il piano per fronteggiare il Covid 19.
"Dobbiamo stare a casa e dobbiamo rafforzare i controlli sul territorio comunale": questo il monito partito dal sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, al termine della riunione presieduta in Comune, e alla quale hanno partecipato il vice sindaco Maria Angela Galante; l’assessore alla sicurezza, Giovanni Finoro; l’assessore ai Lavori Pubblici, Danilo Petragnani; il consigliere comunale delegato alla Protezione civile, Umberto Petrosemolo; il comandante della locale stazione dei carabinieri Tommaso Panico e quello della polizia locale Fiorenzo Laudadio.
Adottati alcuni provvedimenti con la necessità di provvedere a controlli ferrei, attuati in sinergia fra i carabinieri di Fossacesia e la polizia locale, per l’assoluto rispetto di quanto previsto al riguardo dal Decreto del Governo dell'11 marzo. “E' uno sforzo immane quello che stiamo facendo – dice ancora il primo cittadino Di Giuseppantonio – perché il personale è poco e siamo in uno stato di vera emergenza. Per questa ragione abbiamo deciso di provvedere ad assumere un altro vigile, già a partire dalla prossima settimana, affinchè si riesca davvero a fare quanto in nostro potere".
Si è stabilito inoltre di attivare il servizio Sos Covid 19, al quale le persone in stato di bisogno potranno rivolgersi per l’acquisto di beni di prima necessità che saranno consegnati presso il proprio domicilio. Per accedere al servizio bisogna contattare il numero 346-6767634 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Simpaticamente è stata creata anche una pagina facebook “Andrà tutto bene. Stiamo Insieme – Fossacesia”- , un modo per dare voce e mani ai bambini con i loro disegni dai colori dell’arcobaleno, con la scritta: “Andrà tutto bene”. L’iniziativa, che si sta diramando in tutta Italia, è nata da alcune mamme e colora balconi e finestre di casa, vetrine di negozi. E' un modo per vincere la noia e lanciare messaggi di positività. Sulla pagina social di Fossacesia possono essere pubblicate anche poesie, come canzoni, video e filastrocche.
Intanto questa mattina la Ecolan spa ha provveduto ad effettuare interventi di disinfezione su tutto il territorio. Si specifica che gli interventi, così come indicato dalle Ecolan stessa, sono effettuati adottando, da contratto, un protocollo che prevede di aggiungere all’acqua della macchina spazzatrice anche una soluzione di ipoclorito di sodio, ossia di varechina.
Linda Caravaggio
@RIPRODUZIONE RISERVATA