Ogni anno sono tante le persone che decidono di mettere in vendita la loro casa. Molteplici sono i motivi che portano a prendere questa decisione: l’attesa di un figlio che richiede una casa più grande, un cambio città per motivi di lavoro, il semplice gusto di acquistarne una più bella.
Una delle fasi iniziali è caratterizzata dalla decisione di ristrutturare o meno l’abitazione. Essendoci una vasta offerta di nuovo ed usato, molti infatti propendono per effettuarla per renderla più appetibile al mercato.
Ma questa è solo la prima di una serie di decisioni che vanno prese. È un iter complesso e pieno di insidie.
Una delle fasi cruciali riguarda la necessità di fissare in modo corretto il prezzo della propria casa, al fine di proporla sul mercato in maniera adeguata e non rischiare di cadere in plusvalenze o perdite. Effettuare preventivamente il calcolo del valore immobiliare, allora, è la soluzione più semplice per determinare il prezzo della propria abitazione.
Quantificare il valore della propria casa può sembrare molto più complesso di quello che in realtà è. I meno esperti possono pertanto affidarsi a strumenti specifici per effettuare il calcolo del valore dell'immobile, come quello offerto da Dove.it. Quest’ultimo è il portale di riferimento in Italia per chi vuole vendere e acquistare casa grazie ai numerosi servizi che offre. Tra questi, mette a disposizione un tool specifico che consente di avere una valutazione corretta del proprio immobile.
È palese che fissare in modo corretto il prezzo della propria casa incida positivamente sulla conclusione del processo di compravendita. Ma come si stima correttamente il valore di mercato? Molti sono portati a pensare che questo si deduca conoscendo il prezzo della casa al momento dell’acquisto, ma le cose stanno diversamente.
Infatti, Il valore commerciale si ottiene moltiplicando la superficie commerciale con la quotazione al mq e con i coefficienti di merito.
Per ottenere informazioni sulle quotazioni a metro quadro è sufficiente chiedere all’Agenzia delle Entrate. I coefficienti di merito vengono invece calcolati su diversi parametri, quali la presenza o meno del giardino, a che piano è situata la casa, la luminosità dell’immobile. La quantificazione della superficie commerciale, infine, si ottiene sommando la superficie, sia coperta che scoperta.
Calcolare il valore del proprio immobile è un momento cruciale dell’iter di vendita. È un processo che prevede l’incrocio di diversi fattori e parametri. Avere la possibilità di usufruire di strumenti che permettono di effettuare tale procedura in totale sicurezza consente al cliente di evitare errori di valutazione che gli facciano perdere tanti soldi. 19 mag. '21
@RIPRODUZIONE VIETATA