Il Comune di Atessa (Ch) ordina l'abbattimento di dodici alberi "allo scopo di salvaguardare la pubblica incolumità ed il patrimonio verde cittadino".
La decisione è stata presa a seguito di perizia tecnica affidata ad Andrea Ranalli, e dopo sopralluogo di rappresentanti dell'Ufficio tecnico comunale, di Legambiene e Club alpino italiano. Le piante da buttare giù sono quattro esemplari di tiglio che si trovano Viale Rimembranze e otto ippocastani situati in via Giacomo Matteotti.
Gli alberi, stando alle risultanze delle veriche tecniche, debbono essere eliminati in quanto "presentano gravi problematiche fitosanitarie e di degrado del tronco e/o del ceppo radicale tali da comprometterne irrimediabilmente la resistenza strutturale"; sono "ad elevatissimo rischio di schianto a terra" e, quindi, "da rimuovere immediatamente".
Inoltre "si trovano in pieno centro abitato, in zone ad alta densità di traffico veicolare e molto frequentate da persone di tutte le età e, soprattutto, da donne e bambini" e poi c'è da tenere "conto delle possibili avverse condizioni atmosferiche nel periodo attuale". Sarà l'Ufficio Manutenzioni ad occuparsi della loro rimozione.
@RIPRODUZIONE VIETATA