E' stato adottato, dal commissario nominato dalla Regione Abruzzo, l’architetto Federico D’Arcangelo, il nuovo Piano regolatore generale di Atessa (Ch).
"E', chiaramente, - commenta il sindaco Giulio Borrelli, un risultato amministrativo di portata eccezionale. Il Comune si è così dotato di uno strumento urbanistico che, da un lato, ha messo al primo posto le esigenze dei cittadini e delle attività produttive, semplificando e razionalizzando molte procedure, anche di trasformazione. Dall’altro, promuove efficacemente la tutela dell’ambiente, affinché la città possa avere un futuro di sviluppo eco-sostenibile nell’interesse dei nostri figli e dei nostri nipoti".
"E' un successo dell'intera comunità - rimarca Borrelli -. E non sarebbe stato possibile se non ci fosse stato il coinvolgimento delle migliori energie, che ringrazio espressamente. Un primo ringraziamento - dice - va certamente agli uffici e a tutto il gruppo di lavoro che ha redatto materialmente il Piano. Un ringraziamento più ampio va poi a coloro (urbanisti, architetti, tecnici e cittadini) che hanno portato il proprio contributo di idee e di proposta nell’elaborazione di un atto così importante per il futuro. Un ringraziamento, infine, va al commissario ad acta, che non si è lasciato intimidire da chi voleva bloccare l’intero procedimento amministrativo".
"La politica del rinvio e della continua polemica politica, - afferma il movimento "Uniti per Atessa" - alimentata dai consiglieri di Enzo Pellegrini (Lega) e Carmine Fioriti (Fratelli d’Italia), registra così una nuova, ulteriore sconfitta. Loro sono comunque riusciti a fare un piccolo dispetto alla collettività: le loro curiose letterine, così come i continui e strampalati ricorsi, hanno rallentato l’approvazione finale del Piano, che ora arriverà con il nuovo Consiglio". 16 mag. 2022
@RIPRODUZIONE VIETATA