La Giunta comunale di Paglieta, riunita su convocazione del sindaco Ernesto Graziani, ha approvato all'unanimità la delibera per il riconoscimento dello stato di calamità naturale nel settore vitivinicolo comunale.
Questa decisione è stata presa a seguito dei gravi danni subìti dalle aziende a causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno provocato problemi al settore dell’agricoltura, per il proliferare della peronospora. "Le abbondanti recenti piogge stanno mettendo a rischio l'annata agraria e causando pesanti ripercussioni economiche dovute alla diminuzione dell'uva o alla mancata produzione - afferma il primo cittadino -. Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni su questa preoccupante situazione, in particolare dall'Azienda agricola Paolucci e dalla Cantina sociale che rappresentano i produttori locali. Anche le organizzazioni di categoria hanno espresso il loro disagio per i problemi causati dagli attacchi persistenti della peronospora sul territorio, i quali, se non affrontati tempestivamente, peggioreranno ulteriormente le difficoltà socio-economiche delle aziende".
"La richiesta di riconoscimento dello stato di calamità - conclude Graziani - sarà inoltrata alla Regione Abruzzo a cui si chiederà di fornire ai viticoltori gli aiuti, le agevolazioni e gli sgravi economici previsti dalla normativa". 03 giu. 2023
@RIPRODUZIONE VIETATA