Riecco 'Borgo rurale': Treglio in festa il 9 e 10 novembre con vino e cucina della tradizione
GUARDA LE FOTO

Treglio (Ch) quest’anno si fa più bella e accogliente per ospitare la venticinquesima edizione della festa del vino novello, castagne e olio nuovo.

La kermesse "Borgo rurale", che si terrà sabato 9 novembre e domenica 10, è stata presentata questa mattina dal sindaco di Treglio, Massimiliano Berghella; dal vicesindaco, Simone Bomba; dal presidente della Pro Loco, Francesco Conserva, e dai membri del direttivo dell’associazione.

Grazie al contributo dei numerosi volontari, circa 300, e delle massaie che da sempre si adoperano per la riuscita dell’evento, il centro storico di Treglio, famoso peraltro per gli affreschi che colorano i muri delle abitazioni, si addobba a festa.

L’attenzione per i particolari e gli allestimenti, curati dal direttore artistico Alessandro Di Tullio, insieme ad una meticolosa organizzazione, fanno di "Borgo Rurale" uno degli eventi più partecipati del settore. 

“Uno degli aspetti che più contraddistingue questo evento è sicuramente la continuità – ha affermato Berghella -. "Borgo Rurale" si conferma ogni anno una spremuta d’Abruzzo che ora festeggia le nozze d’argento, che sanciscono l’amore duraturo nel tempo tra territorio e evento. La manifestazione è l’anima del paese, l’ospitalità e l’accoglienza del popolo di Treglio, ma anche la tradizione enogastronomica e musicale della regione".

Uno dei protagonisti delle serate è sicuramente il vino, pronto a far brindare i numerosi visitatori che arriveranno da tutto l’Abruzzo e da diverse regioni d’Italia. Oltre all’immancabile vino novello, le cantine Spinelli, Collemoro, Casal Thaulero, Valle Martello, Madonna dei Miracoli, Eredi Legonziano, Citra e Miglianico offriranno Montepulciano abruzzese, Pecorino e vin brulè.

I piatti tipici saranno principalmente quelli creati con i sapori dell’antica tradizione contadina: maccarune alla trappitare, pasta con zucca gialla, salsicce e crema di rape, pancetta alla brace, arrosticini, panino con spalla di maiale sfilacciato, pizz’e foje, sagnette ceci e peperone dolce, pallotte cace e ove, sagnette fagioli e salsicce, cif e ciaf di ventricina, baccalà e peperoni arrosto, crispelle, pizza fritta con e senza mortadella e ventricina, salsicce alla spada, caciocavallo impiccato, degustazione di formaggio pecorino. E poi: piatti gluteen free, cellipieni, bocconotti, tarallucci, castagne e ceci alla brace, degustazione di mieli.

“Il venticinquesimo anno è un traguardo importante per una manifestazione che si è sempre ingrandita a livello turistico e organizzativo – ha spiegato Conserva -. Nell’edizione di quest’anno abbiamo inserito qualche pietanza in più nel menu, aumentato il numero di navette e degli agenti di sicurezza. Borgo Rurale è un grande lavoro di squadra, svolto con impegno e sacrificio”. Tutto esaurito nelle strutture ricettive della zona con partecipanti provenienti da Abruzzo, Marche, Lazio, Veneto e Austria.

Non mancherà il divertimento con vari gruppi musicali. Il sabato si esibiranno: Zullimania (piazza San Giorgio), Energy Music (via Roma), i Pop’s (via Centrale), la Transumanza (via Orientale), Box Revival (largo Cavilloso), i Fermentati (itinerante). I gruppi di domenica saranno: i Cantautorando (piazza San Giorgio), i 5 Cento (via Roma), gli Sketch (via Orientale), Rose’n’roll band (via Centrale), Sax and Spx (largo Cavilloso), il Grappolo Sonoro (itinerante).

Come di consueto i visitatori potranno usufruire di un baby parking per i più piccoli , un’area camper e il servizio navetta, disponibile dalle ore 17.30, con partenze dal piazzale della Pietrosa (Lanciano), dal quartiere Santa Rita (Lanciano) e dal Thema Polycenter (Rocca San Giovanni).

Il taglio del nastro ci sarà sabato 9 novembre alle ore 18.00 in piazza San Giorgio.  06 nov. 2024

@RIPRODUZIONE VIETATA

 

totale visualizzazioni: 2025

Condividi l'Articolo