Non è un caso se il 13 ottobre del 1563 a Villa Santa Maria (Ch) nacque San Francesco Caracciolo, il santo protettore dei cuochi. Quasi sei secoli dopo lo stesso borgo presenta uno dei più importanti istituti alberghieri d’Italia e si prepara ad ospitare quest’anno la 44esima edizione della Rassegna dei cuochi, dall’11 al 13 ottobre.
La manifestazione, che ospiterà prestigiosi chef, cuochi ed esperti del settore, si svolgerà tra Largo San Francesco, Corso Umberto I e piazza Martiri della Resistenza ed è organizzata dall’Associazione Cuochi Valle del Sangro e dal Comune di Villa Santa Maria con il patrocinio della Regione Abruzzo e la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Marchitelli”, eccellenza del territorio riconosciuta a livello internazionale. Sponsor ufficiali il pastificio De Cecco, partner storico della rassegna, e Vini Fantini.
L’evento inizierà oggi con l’accoglienza dell’olio votivo con l’Unione regionale dei Cuochi delle Marche. A seguire la messa nella chiesa di San Nicola di Bari, la processione con l’urna del Santo e in serata il Conviviale dei Cuochi.
Il programma di sabato 12 ottobre prevede il campionato di cucina per casalinghe, il corso di degustazione Vini Fantini a cura del sommelier Gianluca Marchesani, la presentazione del libro “Enologia tradizionale 1” di Alessandro Zaccagni, lo show cooking dell’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Caserta, il corso di degustazione dell'extravegine d'oliva Masciantonio, l’aperitivo offerto dagli organizzatori e preparato e servito da barmen professionisti, l’imperdibile cena con gli chef di Villa Santa Maria e, in chiusura, In Arte Beach Tour.
Gli appuntamenti di domenica 13 ottobre sono: Junior Cocktail Competition Alunni dell’Istituto alberghiero; show cooking a cura dell’Associazione Cuochi Valle del Sangro; l’aperitivo offerto dagli organizzatori; l’appuntamento con le isole gastronomiche De Cecco con la partecipazione dei cuochi dell’Associazione Cuochi Valle del Sangro; il corso di degustazione di birra artigianale curato dal Birrificio Maiella di Pretoro (Ch); lo show cooking a cura di “Da matti street food” di San Vito Chietino (Ch); lo show cooking curato dall’Ipseoa di Caserta; il corso di degustazione Vini Fantini a cura della presidente dall’ Associazione Italiana Sommelier Abruzzo Angela Di lello; lo show cooking dello chef Marco Caldora; la presentazione del buffet dimostrativo sull’arte culinaria; le isole gastronomiche “De Cecco” con i cuochi dell’Associazione Valle del Sangro e il tradizionale taglio della torta, realizzata dagli alunni dell’Ipssar di Villa Santa Maria, alla presenza di autorità regionali e provinciali.
In entrambe le giornate si potranno visitare sia il Museo del cuoco che custodisce i documenti fotografici, gli attestati e gli attrezzi da lavoro dei grandi cuochi di Villa Santa Maria che frequentarono l’istituto alberghiero “G. Marchitelli”.
Per raggiungere il centro storico, dove si svolgerà l’evento, è previsto il servizio navetta operativo su tutto il territorio comunale. 11 ott. 2024
MARIANO PELLICCIARO
@RIPRODUZIONE VIETATA