Mozzagrogna. Sagra dei dolci tipici e concorso del bocconotto a Villa Romagnoli

Nella pittoresca cornice estiva di Villa Romagnoli, località del comune di Mozzagrogna (Ch), arriva la 37esima edizione della Sagra dei dolci tipici. L'appuntamento annuale, che si è affermato come un vero e proprio pilastro delle tradizioni gastronomiche locali, promette di regalare momenti di piacere attraverso l'arte dolciaria. L’appuntamento è per domani, 19 agosto, dalle 19.

Ma la Pro loco aprirà le porte alle 17 per la cerimonia di premiazione del miglior bocconotto di Villa Romagnoli e per celebrare il riconoscimento Deco (Denominazione comunale di origine). Sarà mostrato anche un video del regista Massimiliano Brutti.

A seguire la Sagra dei dolci sarà accompagnata da musica e dj, da degustazioni di storiche cantine. Ai visitatori viene offerta l'opportunità di immergersi in un viaggio culinario che abbraccia le eccellenze del territorio, dalla frutta fresca come pesche e tarallucci ai piaceri golosi del cioccolato, con le mille trasformazioni.

Il vero protagonista dell'evento è comunque il bocconotto che, con la sua forma unica e il suo ripieno irresistibile, simboleggia la maestria e la dedizione delle massaie che lo preparano con cura e passione. Un evento particolarmente atteso in questa edizione è il concorso per il miglior bocconotto, che aggiunge un tocco di competizione e orgoglio. Quattordici abili massaie parteciperanno a questa sfida, mettendo alla prova le loro abilità. Una giuria d’eccezione sarà pronta a giudicare il miglior prodotto dolciario dell'anno. Essa è composta da Peppino Tinari, chef una stella Michelin del ristorante Villa Maiella; Silvana Pasquini in rappresentanza del presidio Slow Food;  Alessandro Carlini, chef pasticciere; Mario del Zoppo, membro dell’Accademia della Cucina e dal sindaco di Mozzagrogna, Tommaso Schips.

"La Sagra dei dolci e il concorso - afferma il presidente della Pro loco, Mario Cerrone -  rappresentano molto più di un semplice evento gastronomico. Questa festa incarna la passione della comunità di Villa Romagnoli per le sue radici e le tradizioni e l'arte culinaria, offrendo a chi partecipa l'opportunità di assaporare l'amore e la dedizione che vengono riversati in ogni singolo dolce". 18 ago. 2023

LINDA CARAVAGGIO

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 6596

Condividi l'Articolo