Vino, turismo sostenibile e arte.
Riparte da queste parole chiave la stagione della cantina Frentana di Rocca San Giovanni (Ch) che presenta un fine settimana ricco di iniziative con "Cantine aperte", evento di primavera del Movimento Turismo del Vino. Il 28 e 29 maggio prossimi finestra spalancata non solo sul lavoro quotidiano di vignaioli, cantinieri, agronomi e tecnici ma anche sul racconto del territorio da cui i vini in degustazione nascono.
"Torniamo ad aprire le porte con la voglia di raccontare il nostro lavoro e il territorio in cui operiamo con esperienze diversificate – dicono il presidente Carlo Romanelli e il direttore Felice Di Biase –. Abbiamo pensato ad eventi unici e differenziati perché dentro un bicchiere di Cantina Frentana c’è molto più di ciò che appare, come recita la nostra campagna promozionale". E allora, ecco, tour in e-bike, una mostra d’arte, passando per degustazioni, visite in azienda e cena sulla torre vinaria.
Questo il programma per gli appassionati: si parte sabato mattina con l’inaugurazione della nuova stagione delle passeggiate sulle due ruote con Frentana Bike. Il progetto ha lo scopo di far conoscere pedalando, attraverso itinerari mappati e geolocalizzati, un’area di particolare bellezza artistica e paesaggistica, a pochi passi dal mare e dalla Via Verde della Costa dei Trabocchi. Lo stesso territorio su cui lavorano ogni giorno gli oltre 500 soci della cooperativa.
Due i tour-bike: il primo alle ore 10 per una lunghezza di 14,5 km (un percorso ad anello che tocca “Rocca San Giovanni, Villa Scorciosa, San Giacomo, Torre Vinaria), mentre nel pomeriggio alle 17 l’appuntamento è più per ambito familiare con “Rocca e i suoi vigneti” (percorso di 6 km adatto anche a famiglie con bambini). I percorsi di e-bike si concluderanno in Cantina con degustazione dei vini frentani abbinati a specialità locali, mentre accompagnatori e guide illustreranno storia e curiosità dei luoghi attraversati.
Chi sceglierà invece di visitare solo la Cantina potrà partecipare dalle 15 di sabato 28 maggio alle visite guidate con degustazione dei vini. Prevista alle 17.30, la mostra "FermentAzioni" allestita dal gruppo di pittori frentani "Compagni di tavolozza" con brindisi inaugurale: nel calice ci sarà "Terre Di Venere", trebbiano d’Abruzzo, Doc che festeggia i 50 anni. Espongono, fino al 4 giugno, Emanuela Pancella, Massimo Manzitti, Gastone Costantini, Gabriele Della Guardia, Laura Sacco, Clara Crognale, Serena Giannico, Anna Maria Graziani.
La giornata di sabato si concluderà con una cena sulla Torre Vinaria, uno dei luoghi più suggestivi dell’area frentana da cui è possibile ammirare un panorama unico che abbraccio dal mare Adriatico alla Maiella.
Per i visitatori di domenica 29 maggio, si riparte dalle 10 con le degustazioni e le visite guidate in cantina. C’è spazio anche per la musica che chiuderà la due giorni: dalle 17.30 ci sarà la musica live dei Duca's Band e Street Food.
Ed è anche un fine settimana all’insegna dell’energia verde "perché - spiegano i vertici - Cantina Frentana è la prima cantina cooperativa in Abruzzo a dotarsi dei certificati verdi per l'approvvigionamento di energia pulita: gli stabilimenti produttivi di Rocca San Giovanni e Fossacesia utilizzano al 100% energia prodotta da fonti rinnovabili".
Posti limitati e su prenotazione, questi i recapiti: 0872.60152 oppure via mail a prenotazioni@cantinafrentana.it.
ALESSANDRO DI MATTEO
@RIPRODUZIONE VIETATA