Ma si può andare a cavallo sulla pista ciclabile? A piedi no, non si può andare, ma in sella ad un purosangue? E' la domanda che tutti si fanno guardando le foto scattate oggi, a Lanciano (Ch), da un commercialista di Lanciano e pubblicate sui social.
Che la città vantasse una lunga tradizione riguardo ai cavalli al galoppo è fatto noto, anche fuori dai confini comunali. Ma che si potesse utilizzare una pista ciclabile per andare al trotto.... Eppure è accaduto. E' del 15 maggio scorso l'ordinanza che istituisce e regolamenta la ciclovia e oggi... inaugurazione in bella vista, con trotto e galoppo. Chissà se l'amministrazione comunale, oltre alla limitazione dei 10 km orari per i ciclisti e dei 30 km orari lungo via del Mare per le auto, debba anche prevedere una limitazione al traffico di cavalli e altri tipi di animali... Servirà apposito regolamento?
"Dopo quello del parco Villa delle Rose - commentano ironicamente alcuni - i cavalli ora hanno un altro anello su cui allenarsi, quello di via del Mare-via Panoramica...".
Alessandro Di Matteo
@RIPRODUZIONE VIETATA