La carovana di centauri è partita ieri mattina, dal piazzale antistante l’abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia (Ch), per dar vita alla dodicesima edizione del Moto percorso nazionale di solidarietà per i bambini poveri del Borneo. I motociclisti percorreranno 60 chilometri per arrivare all’eremo di Santo Spirito a Majella a Roccamorice (Pe).
Promotore dell’iniziativa il vescovo Giulio Mencuccini, 73 anni, nativo di Fossacesia e che dal 22 giugno del 1990 è vescovo di Sanggau (Indonesia). A dare il via, agli oltre 400 centauri, arrivati da diverse località dell’Abruzzo e da fuori regione, il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio. Presenti la vice- sindaca, Maria Angela Galante; l’assessore Danilo Petragnani e il consigliere Umberto Petrosemolo.
"Grazie al vescovo e a tutti i partecipanti – ha detto Di Giuseppantonio -. E’ una commovente dimostrazione di solidarietà verso chi ha un'esistenza difficile. Sono orgoglioso che questa manifestazione, ogni anno, parte dall’abbazia di San Giovanni in Venere, e vede sempre più una grande adesione di partecipanti". "Una bellissima giornata, dedicata alla spiritualità perché raggiungiamo un posto incantevole, come l’eremo di Santo Spirito a Roccamorice, ma anche una giornata dedicata alla solidarietà per la raccolta fondi per la diocesi nel Borneo", ha esordito l’assessore Petragnani, al seguito della kermesse sportiva guidato dall’unico vescovo biker in Italia e che in Indonesia gira e fa apostolato sempre in sella alla sua moto, con l’insegna vescovile e, ai piedi stivali, da moto. Per lui è una passione da quando era ancora giovane e che ha coltivato negli anni, nonostante il grande impegno richiesto dalla sua peculiare e curiale "professione".
E proprio grazie a questa sua passione per le due ruote ha costruito un’iniziativa di elevato valore sociale e reale. Tutto integrato nel suo impegno missionario oltre confine ma che continua anche nel suo Abruzzo e anche con questa iniziativa.
Ecco il programma: dopo il via da Fossacesia, alle 9,20, sosta a Torrieri Moto, a Guardiagrele, con rinfresco. Arrivo all’eremo di Santo Spirito dove il vescovo celebra la messa; a seguire uno spuntino. A conclusione, la ripartenza dei centauri verso Passo Lanciano, dove gli Alpini di Atessa (Ch) hanno preparato il pranzo. Al termine la benedizione di moto e motociclisti. 01 lug. 2019
Maria Isabel Aganippe
@RIPRODUZIONE VIETATA
Nella foto la partenza del gruppo