E' stata chiusa questo pomeriggio, perché si è allagata, la galleria "San Silvestro", sulla statale 714 ''Tangenziale di Pescara'', tra Francavilla al Mare (Ch) e Pescara. La galleria è divenuta impraticabile (GUARDA VIDEO) a causa della abbondanti piogge che stanno mettendo a dura prova, in queste ore, parte dell'Abruzzo costiero, colpito dal passaggio del ciclone Boris.

Il tunnel era stato riattivato lo scorso 12 luglio dopo un lungo periodo di chiusura a causa di un crollo che si era verificato al suo interno nel novembre 2023, con sequestro della struttura e inchiesta, ancora in atto, della Procura di Pescara.

Oggi, dopo l'intervento degli operai con le idrovore, la strada è stata riaperta al traffico da Anas, dopo lunghe code, polemiche e disagi. 

Sempre a Francavilla, nella mattinata, il sindaco Luisa Russo a causa dell'acquazzone che si è abbattuto sulla città ha chiuso strade e sottopassi (in via Pola, via dei Marrucini, via Marino, via della Rinascita e via Perlasca), alcuni dei quali nel pomeriggio (via Napee, piazza Angelucci, via Perlasca, via Marino e via Cattaro) sono stati riattivati, dopo "il ripristino delle necessarie condizioni di sicurezza". 

Notevoli i disagi a Piazza Sant’Alfonso e numerose le richieste di soccorso per allagamenti.

"Intanto, - rimarca il primo cittadino sui social - siamo presenti sul territorio coi volontari della Protezione civile, la polizia municipale e i nostri tecnici:. Si raccomanda di non uscire di casa se non necessario e di prestare la massima attenzione". 

Polemiche a San Giovanni Teatino (Ch),  con il gruppo consiliare Pro SGT, con le consigliere Valentina Chiacchiaretta e Valenzia Di Meo, denuncia "lo scampato pericolo per l'allagamento del sottopasso di Via Pertini": In una nota afferma: "Nonostante i continui episodi di allagamento di questo, così come di altri sottopassi, si continua a sottovalutare l’importanza della manutenzione. Sindaco è  stata fatta la verifica periodica del “semaforo/avviso dell’impossibilità di accedere al sottopasso? Sindaco è stata fatta una verifica del regolare funzionamento delle pompe del sottopasso? Perché il video mostra la luce verde nonostante il sottopasso sia completamente allagato? Il sottopasso è stato già oggetto di diverse segnalazioni da parte del nostro gruppo, perché la salute e la sicurezza dei cittadini devono essere al primo posto! La parola manutenzione sembra essere sconosciuta a questa amministrazione che invece pensa solo alle feste, a tagliare i nastri e a consegnare targhe!!!". 17 sett. 2024

@RIPRODUZIONE VIETATA

SULL'ARGOMENTO LEGGI ANCHE: MALTEMPO PESCARA

SULL'ARGOMENTO LEGGI: FULMINE SQUARCIA CHIESA ROSETO

totale visualizzazioni: 1470

Condividi l'Articolo