Lanciano. Biagio Izzo incanta tutti al festival nazionale 'Adriatica cabaret'
GUARDA LE FOTO

Le previsioni di Ivaldo Rulli, fondatore del Festival nazionale Adriatica Cabaret, giunto alla sua XXIV edizione, si sono rivelate esatte: la serata finale della kermesse ha registrato il sold out, attirando il pubblico delle grandi occasioni, accorso soprattutto per applaudire e divertirsi con il celebre ospite, Biagio Izzo.

La suggestiva scenografia di piazza d’Armi delle Torri Montanare di Lanciano (Ch) ha fatto da sfondo ad un evento unico nel panorama nazionale. L'assegnazione del "Delfino d'oro" alla carriera a Izzo è stata una scelta vincente, apprezzata dall'affezionato pubblico, che ha riempito ogni angolo.

Il successo delle due serate ha colmato di soddisfazione la direzione artistica, oltre che da Rulli, direttore artistico, anche da Matteo Cotellessa, suo vice. La manifestazione è riuscita a portare sul palco validi concorrenti provenienti da diverse regioni d’Italia, grazie al supporto degli sponsor e dell'amministrazione comunale di Lanciano.

Il "Delfino d’oro" 2024 è stato assegnato a Samuele Rossi, proveniente da Lucca. Il cabarettista ha conquistato la semifinale con uno sketch brillante, intelligente ed esilarante, che ha entusiasmato tutti.

Al secondo posto, con il "Delfino d’argento", si è classificata Eleonora Romano, da Napoli. I due vincitori sono stati premiati dal consigliere regionale Nico Campitelli e dall’assessore alla Cultura del Comune di Lanciano, Danilo Ranieri. La giuria, che ha decretato i vincitori, era composta da: il presidente Piero Farina, il regista Lucio Giordano, l’autore Franco Santachiara, l’umorista Duilio Urbani, i giornalisti Linda Caravaggio e Sergio Mancini, e gli imprenditori Valerio Memmo e Mario Di Biase.

Oltre a Biagio Izzo, nelle due serate del Festival si sono esibiti altri noti artisti, tra cui Mago Giò, Massimo Burgada, Domenico Turchi e Christian Cappellone. Ivaldo Rulli ha deliziato il pubblico raccontando curiosità e aneddoti sulla nostra terra e le nostre tradizioni.

Le coreografie di Adriana Taddeo hanno aggiunto ulteriore valore agli spettacoli. A condurre i due appuntamenti Sandro Avigliano e Mariarita Piersanti.

"Siamo davvero soddisfatti -, affermano Rulli e Cotellessa - di aver messo in scena anche quest’anno uno spettacolo di altissima qualità, spensierato, vivace, e di alto livello. Adriatica Cabaret è un punto di riferimento per i tanti talenti comici italiani, una scuola e un trampolino di lancio". 29 ago. 2024

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 940

Condividi l'Articolo