Quaranta giorni di musica, spettacoli, mercatini, luci e magia. Con questa premessa l’amministrazione comunale di Lanciano (CH) ha presentato il cartellone “Natale a Lanciano” per le prossime festività. (SOTTO L'ARTICOLO IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE)
Per motivazioni tecnico logistiche sarà nel parco Villa delle Rose che si concentreranno i mercatini e gli spettacoli per i più piccoli, con un trenino di Babbo Natale in grado di portare grandi e piccini attraverso le location allestite. "Come politiche sociali coinvolgeremo con le attività il quartiere Santa Rita e corso Bandiera, per stare vicini ai commercianti di queste zone – dichiara l'assessore Cinzia Amoroso –. Oltre alla quarta edizione del Concorso dell'albero di Natale per le parrocchie, da quest'anno avremo anche il Palio del presepe in famiglia che è rivolto all’intera cittadinanza. Per partecipare basta inviare la candidatura tramite mail".
Si terrà anche la prima edizione del premio 'ViviAmo Lanciano', che mira a celebrare chi si è distinto per senso sociale e per la particolare solidarietà: verrà consegnato proprio nella data simbolo delle festività, ovvero il 23 dicembre, giorno della “Squilla”. Lo stesso logo della manifestazione è un chiaro richiamo ai suoni della città.
“Le due bellissime campanelle, realizzate da Luca Di Francescantonio sul disegno originale del padre Tommaso, sono il logo registrato del nostro Comune – dichiara il sindaco Filippo Paolini –. Su questo simbolo, che richiama la Squilla, incentreremo tutta la comunicazione e l'accoglienza rivolta ai turisti per i mesi a seguire in occasione del Giubileo 2025”.
Il totale complessivo dell’intero calendario festivo natalizio 2024 è, escludendo fondi e finanziamenti, di 55mila euro.
“Il nostro è un Comune solidissimo sotto il punto di vista finanziario – conclude Paolini – è per questo che abbiamo ritenuto opportuno finanziare queste attività". 05 dic. 2024
MARIANO PELLICCIARO
@RIPRODUZIONE VIETATA
Ha collaborato FRANCO ANDREA COLACIOPPO