Rocca San Giovanni. L’associazione 'Scoglio del gabbiano' festeggia i primi quarant’anni
GUARDA LE FOTO

Il 22 novembre dell’'84, nell'ex scuola elementare di località Vallevò a Rocca San Giovanni (Ch), nasce e trova sede stabile l’associazione “Scoglio del gabbiano”.

Negli anni il sodalizio, che ha da poco festeggiato i 40 anni di atività con una conviviale, si è distinto nell’ambito di attività culturali, ricreative, turistiche e ambientali, con una particolare attenzione per le tradizioni e lo splendido tratto di Costa dei trabocchi che caratterizza la località di Vallevò, che vanta anche un porticciolo per i pescatori.

Tra le iniziative più rappresentative degli anni passati sono da annoverarsi “La Primavera sulla Costa dei Trabocchi” (2001), la tradizionale regata con le barche a remi (dal 1985 al 1988), la mostra etnografica e fotografica basata sulle tradizioni locali "Na' vodde "(1996) e il documentario “A li temp di lu Cannizzere” tra pesca con la zattera di canna, agricoltura e attività domestiche di un tempo (1997). 

Negli ultimi anni “Scoglio del gabbiano” ha lottato, con altre associazioni del territorio, contro la realizzazione della discarica di rifiuti speciali nel comune di Rocca San Giovanni; contro la vendita a privati della splendida pineta mediterranea di Vallevò e, infine, contro la realizzazione della piattaforma di estrazione e raffinazione petrolifera off shore "Ombrina 2", non lontano dalle spiagge. Si è occupato anche della valorizzazione degli agrumi della Costa dei Trabocchi. 

Oggi gli attuali componenti del Consiglio direttivo sono (vedi foto) Pietro Verì (presidente), Viola Verì, Luciano d'Antonio, Fabrizio Verì, Piero Verì, Valentina Verì, Eusebio Aimola, Paride Verì, Vittoria Verì, Davide Verì e Rinaldo Verì. In un messaggio per il compimento dei 40 anni l’associazione si conferma "punto di riferimento per la nostra contrada, frequentata da anziani, giovani e bambini che sono la speranza di un naturale ricambio generazionale". 28 nov. 2024

MARIANO PELLICCIARO

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 422

Condividi l'Articolo