Il Comune di Casoli (Ch) è tra i vincitori del bando “Città che legge” 2023 del Centro per il libro e la lettura (Cepell), istituto autonomo del ministero della Cultura, classificandosi al quinto posto su scala nazionale nella categoria che va dai 5.001 ai 15.000 abitanti ed ottenendo un finanziamento di 20 mila euro.
Casoli aveva già ottenuto la qualifica di ‘Città che Legge’ nel biennio 2022-23 grazie alla presenza di alcuni requisiti fondamentali tra i quali un “patto per la lettura”, una biblioteca comunale, una libreria e un festival sui libri. Con “patto per la lettura” si qualifica un patto che riconosce la lettura come un valore sociale fondamentale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta di soggetti pubblici e privati presenti sul territorio. Il patto, sottoscritto dai Comuni, considera i libri e la lettura risorse strategiche su cui investire con l’obiettivo di migliorare il benessere individuale e dell’intera comunità, favorendo la coesione sociale e stimolando lo sviluppo di pensiero critico della cittadinanza.
Dopo aver ottenuto quindi il meritato riconoscimento nel biennio passato, arriva la possibilità di iscriversi al bando 2024, distinguendosi tra molte comunità italiane per progetti di promozione della lettura attraverso l’istituzione di circuiti culturali integrati a livello territoriale con la partecipazione di istituzioni scolastiche, di biblioteche di pubblica lettura e di istituzioni o associazioni culturali. Il bando ha messo a disposizione un totale di un milione di euro, dotazione che ha consentito di finanziare 36 progetti “esemplari” in grado di coinvolgere scuole, biblioteche, istituzioni e associazioni e creare un ecosistema favorevole alla lettura.
“Promuovere e diffondere la cultura, valorizzando in primis il ruolo determinante che la lettura ha nella formazione di ciascuno: questi sono gli obiettivi che hanno guidato la stesura del progetto - dichiara la consigliera con delega all’Istruzione e coordinatrice delle attività, Anna Di Marino -. La lettura non solo arricchisce il vocabolario e le conoscenze, ma stimola la creatività e la capacità di analisi, aiutando a sviluppare una visione più ampia del mondo”.
La proposta progettuale presentata dal Comune di Casoli, intitolata “Leggere…che passione!”, è stata sviluppata attraverso la rete di collaborazioni maturate con diversi partners sul territorio tra i quali la Biblioteca comunale, l’Istituto Comprensivo “Giulio De Petra” e l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Algeri Marino”, l’Associazione MaJeutiCa e l’Associazione Casoli tra i Borghi.
“Grazie a questa efficace sinergia, sarà possibile arricchire l'offerta culturale a beneficio dell’intera comunità - dichiara con orgoglio il primo cittadino, Massimo Tiberini -. Sono certo che questo nuovo progetto contribuirà anche a rinsaldare i legami sociali e a promuovere un senso di appartenenza che coinvolga davvero tutti. Desidero esprimere un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo significativo traguardo”. 01 dic. 2024
MARIANO PELLICCIARO
@RIPRODUZIONE VIETATA