I droni del regista premio Oscar, Gabriele Salvatores, voleranno sui cieli dell’Abruzzo per Expo Dubai.
Domani e dopodomani sono infatti previste le riprese aeree di alcuni luoghi dell’Abruzzo che andranno ad arricchire il prodotto promozionale che l’Italia porterà nella rassegna di Dubai, in programma da ottobre fino a marzo prossimi. Saranno tre le aree interessate: il Ponte del Mare a Pescara, Campo Imperatore e la Costa dei Trabocchi. Una volta raccolte le immagini più belle e suggestive dei tre luoghi, il regista Salvatores provvederà ad inserirle in un prodotto filmato di respiro nazionale che avrà il compito di raccontare le bellezze dell’Italia alla manifestazione internazionale.
La due giorni abruzzese rientra in un progetto nazionale promosso dal Commissariato del Governo che cura e organizza la presenza italiana all’esposizione universale. Il commissario Paolo Glisenti si avvale dell’opera di Salvatores che ha deciso di raccontare l’Italia attraverso due canali narrativi: la bellezza dei luoghi e la “capacità del saper fare” del manifatturiero di ogni singola regione.
Il regista il mese scorso è stato in Abruzzo per coordinare personalmente le riprese della sezione del “saper fare”, quella che più di tutti connota le tradizioni delle singole regioni. E ha scelto di portare all’interno del Padiglione Italia negli Emirati Arabi il fascino dell’arte orafa di Scanno, la fama internazionale dei Confetti di Sulmona e l’innovazione delle comunicazioni di Telespazio nel Fucino.
Il volo dei droni terminerà il percorso narrativo. Poi la parola passerà a Salvatores e alla sua grande capacità di raccontare l’Italia attraverso la bellezza e la storia dei luoghi ma anche attraverso il lavoro quotidiano dei tanti artisti, artigiani e innovatori che ogni giorno aiutano la crescita del Paese. 22 lug. '21
@RIPRODUZIONE VIETATA