Dopo tanti anni torna a Lanciano (Ch) la manifestazione canora "Ponte d'Oro", festival ideato e creato dal cavaliere Lucio Paolini tra il 1963 e gli anni '70.
Ci racconta la figlia Sonia che era un festival cui partecipavano i tanti complessi che animavano le serate cittadine di quegli anni. Al temine del concorso veniva consegnato al vincitore il trofeo del "Ponte d'Oro", un chiaro richiamo ad uno dei simboli della nostra città, appunto il Ponte Diocleziano su cui si erge la Basilica della Madonna del Ponte, patrona del popolo frentano.
La gara canora si svolgeva in concomitanza delle Feste di Settembre e il palco e la Piazza Del Plebiscito erano presi d'assalto da giovani intenzionati di mostrare ad un mondo che era in pieno fermento quanto loro avessero da dire.
Quest'anno il Comitato Feste di Settembre 2024 ha deciso di riportare in auge la manifestazione canora in una serata che si terrà giovedì 18 luglio in piazza Dell'Arciprete, (quella antistante la vecchia stazione della ferrovia Sangritana), alle ore 21. La serata è dedicata alla memoria di Lucio Paolini, e sarà animata da diversi gruppi storici degli anni 60/70 tra cui alcuni che furono presenti alla prima edizione come Cantautorando e La valigia dei ricordi, mentre tra i complessi più giovanili avremo gli Attitude, i Cohiba, Rebel Story e gli Sketch.
L'idea è, come scrive Bruno Di Ciano, uno dei fautori della “rievocazione”, di dare la possibilità ai giovani che fanno musica di esibirsi nella propria città e di confrontarsi con quelli storici. 17 lug 2024
URANIO UCCI
© RIPRODUZIONE RISERVATA