Sulle ali di farfalle colorate, trasportate da una leggera brezza marina, arriva a Rocca San Giovanni (Ch) la prima edizione di "Rocc’Art", che si svolge dal 2 al 20 agosto.
Il borgo frentano propone una mostra itinerante e lo fa creando una significativa sinergia tra artisti, istituzioni e associazioni.
Ad esporre sono due scultori e cinque pittori, per la maggior parte accomunati dal legame - nativo o di residenza - alla terra frentana. Apre l’elenco in locandina lo scultore lancianese Paolo Spoltore, noto ed apprezzato per le sue opere in bronzo e pietra e il suo linguaggio artistico capace di fondere armonicamente un carattere primitivo, indice di sensibilità verso le più antiche culture, con una immaginazione visionaria e a tratti meccanica e tecnologica. I suoi totem e i volti di pietra sono noti ai più. A Rocca San Giovanni presenta nove creazioni.
Roccolano di nascita, ma residente a Guilmi è lo scultore Luciano Caravaggio. In questa occasione propone una serie di opere in marmo e pietra, che rappresentano le forme umane in un linguaggio astratto sintetico ed efficace.
I pittori sono Elvira Di Fazio, Gianna Donatangelo, Gina Baquiran, Nic63 e Serena Giannico. Tutti locali e tutti dediti per diletto alle arti grafiche e pittoriche, i quattro espongono lavori differenti per tecniche artistiche e linguaggi, accomunati da un’osservazione attenta e analitica della natura e del genere umano, sul quale gettano talvolta uno sguardo benevolmente divertito. C'è poi un'opera della giornalista Serena Giannico.
Il percorso, tra le vie del paese, è segnalato da un’installazione di farfalle multicolori, realizzate dai promotori dell’iniziativa e da alcuni degli artisti in mostra.
"Rocc’Art" è ideata e organizzata dalla locale associazione culturale "Ericle D’Antonio", presieduta da Oreste Di Carlo, con la curatela del vicepresidente Emilio Pio Caravaggio. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Rocca e della collaborazione delle associazioni "La Scuola", "Lo spuntone" e Pro loco. 3 ago. '23
Servizio di MASSIMILIANO BRUTTI
@RIPRODUZIONE VIETATA