Si chiama “Ess Quiss – Artisti frentani che forse non conoscevi” ed è una rassegna nata dall'iniziativa "Settembre in arte", dell'associazione "Okay!" e che ospiterà tre giovani artisti originari dell’area frentana che stanno sviluppando la propria arte in altre regioni e in altre nazioni, portando alto il nome di Lanciano e dell’Abruzzo nel mondo.
"L’idea è di dare risalto a professionisti dell’arte che si stanno affermando nelle proprie discipline - spiegano gli organizzatori - allestendo una rassegna monografica per ognuno. I cittadini e le gli studenti, specialmente quelli delle scuole ad indirizzo artistico, potranno osservare le opere degli artisti, in concomitanza con loro presenza in sala durante le serate inaugurali dei tre percorsi. Pittura, illustrazione e animazione sono le aree di attività".
La rassegna inizierà il 26 agosto alle 19 e si svolgerà nelle sale del Diocleziano a Lanciano (Ch), con “Astratta” la mostra di Flavia Bucci, pittrice castellina, attiva in Toscana e presente fino al 07 settembre. Proseguirà poi dal 17 al 29 settembre con Simone Di Rocco, animatore di respiro internazionale ma con solide radici frentane, sempre dalle 19. "Ess quiss" concluderà il 28 ottobre con l'ultima presentazione alle 19 della nuova graphic novel di Lorenza Natarella, edita per Mondadori e con soggetto “Il visconte dimezzato” di Calvino.
"L’intento è quello di riportare un po' dell'arte frentana proprio nella città di Lanciano - concludono gli organizzatori - facendo conoscere ad un pubblico il più possibile ampio e giovane le potenzialità del territorio che ha fatto nascere e crescere talenti ormai affermati a livello nazionale e internazionale". 25 ago. 2023
MARIANO PELLICCIARO
@RIPRODUZIONE VIETATA
Nella foto un disegno di Simone Di Rocco