Pubblico numeroso e attento alla presentazione di “Partigiano” il graphic novel di Ernesto Carbonetti, edito dalla casa editrice Carabba. Il tratto sapiente, lo spessore dei personaggi, il profondo significato del testo raccontano con immagini che toccano anche le corde più intime un pezzo drammatico della storia di Lanciano, unica città sulla linea Gustav a ricevere la medaglia d'oro per fatti di resistenza. Il protagonista è Americo Di Menno, comandante della brigata partigiana “Trentino La Barba”. Un lavoro straordinario quello di Ernesto Carbonetti che alle parole preferisce i fogli da riempire con la genialità dei suoi disegni.
“E' un romanzo nel senso più vero della parola, sono stato colpito dal tratto, dalle linee, dalle figure e soprattutto dal racconto che ci porta a riflettere sulla marginalità della storia che non è fatta solo dai potenti ma anche da chi spesso non ha voce o viene dimenticato – ha detto tra l'altro lo scrittore Remo Rapino nella sua presentazione auspicando che questo lavoro venga portato nelle scuole.
Per Gianni Orecchioni, presidente della Carabba, che crede molto nell'efficacia di questo linguaggio, questo libro dal racconto convincente, si inserisce in un contesto ideale che è anche uno speciale “contesto nazionale”.
Per Gianni Orecchioni, presidente della Carabba, che crede molto nell'efficacia di questo linguaggio, questo libro dal racconto convincente, si inserisce in un contesto ideale che è anche uno speciale “contesto nazionale”. 12 ott. '23
Servizio di PINA DE FELICE e MASSIMILIANO BRUTTI
@RIPRODUZIONE VIETATA