"Storia di un comunista italiano": è la biografia politica di Raffaele Sciorilli Borrelli.

Il volume, edito da Menabò, è stato presentato nella sede della Fondazione Pescarabruzzo. All'incontro hanno preso parte Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione Pescarabruzzo, per i saluti istituzionali;  la giornalista e opinionista Silvia Sciorilli Borrelli, nipote di Raffaele; Angelo Staniscia, già senatore della Repubblica e la curatrice del libro, Maddalena Della Loggia.

Il testo è il racconto della vita politica e istituzionale di una figura importante nel panorama politico abruzzese dei primi due decenni del secondo dopoguerra. Le vicende politiche di Sciorilli Borrelli, di Atessa (Ch), si intrecciano con quelle del Partito Comunista Italiano:la ricostruzione permette di evidenziare alcuni momenti salienti della storia del partito. Nel libro ci si sofferma sulle lotte organizzate e condotte dal protagonista e dal Pci in provincia di Chieti per il riscatto delle classi più deboli, in particolare per assicurare diritti ai contadini e agli operai. Si rivivono i dibattiti sottesi da forte passione e grande creatività all’interno del movimento comunista nazionale – Svolta di Salerno e Via nazionale al socialismo – e ancora, le tensioni generatesi a livello internazionale e che fecero temere per la pace mondiale – fatti d’Ungheria, intervento anglo-francese in Egitto e crisi dei missili di Cuba –.

Il volume è strutturato in tre parti. Nella prima si riportano le relazioni presentate e le testimonianze raccolte in occasione del convegno tenuto ad Atessa (Chieti) il 21 maggio 2011.

Nella seconda parte, a cura di Angelo Staniscia, si ricostruiscono l’attività politico-amministrativa e quella del Pci ai livelli locale e provinciale in particolare negli anni ’40 e ‘50 in cui Sciorilli Borrelli emerge come leader provinciale, consolida la propria posizione politica e guida con successo cinque elezioni amministrative distinguendosi come abile regista politico. In questo periodo, il panorama socio-economico e territoriale subisce profonde trasformazioni strutturali, mentre i conflitti ideologici tra sinistra e destra coinvolgono anche Sciorilli Borrelli che si trova al centro di questa complessa dinamica politica.

Nell’ultima parte si riproducono stralci di suoi scritti, spesso inediti, si tratta di relazioni, discorsi, dispense per corsi di formazione politica, resoconti di riunioni e di assemblee istituzionali. Ad animare il volume sono la passione e l’impegno di Raffaele Sciorilli Borrelli per l’avanzamento degli ideali e dei valori di eguaglianza, di libertà e di pace, per l’affermazione di una società socialista. 11 apr. 2024

Servizio di AMERICO CARISSIMO

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 919

Condividi l'Articolo