Ortona. Tutti i colori del Carnevale
GUARDA LE FOTO

Si veste di colori Ortona (Ch) per la festa più allegra dell'anno. la sfilata del Carnevale, promossa da decenni dal Comune, quest'anno è stata organizzata in collaborazione con le scuole superiori e i comitati locali. 

Fin dalle primo pomeriggio, nel piazzale antistante il campo di calcio di Ortona, si concentrano i carri e i ragazzi per la sfilata. Il percorso comprende via Papa Giovanni XXIII, poi via della Libertà, fino a piazza della Repubblica, dove le coreografie danno il meglio di sé, i carri si arrestano e la musica dà il via al ballo mascherato. Sono previsti due tipi di premi, uno per il carro più bello, l'altro per la coreografia più bella.

Quest'anno ad aprire la kermesse, è stato il carro Super Mario, ispirato al noto videogioco, realizzato dal comitato di San Vito; a seguire “Sakura no hana” del Liceo Classico, sicuramente uno dei gruppi più numerosi e con i vestiti più ricercati. I ragazzi della Ragioneria hanno realizzato il carro "Welkome to the '70" ricostruendo il famoso pulmino Volswagen T2, che ha fatto vivere tante avventure in quegli anni ai figli dei fiori.

Il comitato Ortona carri ha creato invece "The avangers" di notevole altezza e fattura. Il comitato Villa Caldari ha proposto il carro "l'Abbruzz", con una pecora sul frontale del carro e ponendo degli arrostini dietro. Gli istituti Nautico e Professionale hanno sfilato insieme ed hanno realizzato il carro "Cirque du soleil" una sorta di gabbia a simboleggiare gli animali rinchiusi. Poi è stata la volta del Liceo Scientifico, con il carro “Nasa” una sorta di riproduzione dello Space Shuttle. A chiudere la sfilata il carro del comitato Ortona City  "Fortnite". In totale otto carri, che hanno fatto sorridere bimbi e genitori accorsi ad assistere alla manifestazione.

Uranio Ucci

@RIPRODUZIONE VIETATA

 

totale visualizzazioni: 1340

Condividi l'Articolo