Un cd e un libro. Ecco i nuovi lavori artistici del musicista abruzzese Matteo Cicchitti.
La presentazione al negozio “Musica e Libri” di Pierpaolo Ferulli a Lanciano (Ch) in via degli Abruzzi il 3 marzo prossimo, ore 19, nell'ambito mese della Giornata Europea della Musica Antica / Early Music Day che è stata istituita nel 2013 dal Réseau Européen de Musique Ancienne (REMA).
Il nuovo disco dell’autore frentano Cicchitti è una registrazione in prima mondiale. Noto per il rigore nella pratica esecutiva storica della musica delle varie epoche quali rinascimento, barocca e classica l’autore frentano Cicchitti nell’occasione suonerà il violone. Saranno ospiti della serata Paola Nervi con la viola e il violino, poi Antonio Coloccia col violoncello mentre l’ingegnere del suono è Maurizio Paciariello. Le notizie musicologiche del libretto sono state stilate da Francesco Rocco Rossi.
Si partirà con il nuovo cd del Matteo Cicchitti e il suo gruppo di musica antica Musica Elegentia con l’importante casa discografica olandese Challenge Classics, “label” molto selettiva. Ancora una volta, come nelle precedenti opere, è un privilegio per l’artista abruzzese che va ad aggiungersi all’elenco di alcuni famosi musicisti del calibro di Ton Koopman, Gunar Letzbor e Sigiswald Kuijken che incidono per la blasonata etichetta olandese.
Matteo Cicchitti in veste anche di letterato e ricercatore pubblica, presentandolo nell’occasione, il saggio “G. Ch. Wagenseil (1715-1777) e l’uso del gran violone nel genere dei divertimenti nella scuola viennese del ‘700” con la casa editrice siciliana Edizioni Momenti.
Contrabbassista, violonista, gambista e didatta, studioso della pratica esecutiva storica per il repertorio del XVI, XVII e XVIII secolo da anni Cicchitti affianca alla attività di strumentista quella di concertatore e direttore musicale.
Per la serata del 3 marzo è possibile seguire l’evento in diretta web Radio Elegentia nel talk show “Le dirette delle sette” di Valentino Gentilezza nel canale social Facebook: https://www.facebook.com/ledirettedellesette.
La serata è patrocinata dal Comune di Lanciano.
ALESSANDRO DI MATTEO
@RIPRODUZIONE VIETATA