Per l'edizione numero 40, la rievocazione storica più antica d'Abruzzo, il MastroGiurato, torna a calcare il centro di Lanciano (Ch).
L'omonima associazione culturale, insieme ai propri tecnici, in questi mesi sta lavorando per quest'edizione. Dopo lo stop forzato del 2020, a cui è seguita la tragica scomparsa dell'indimenticato presidente Danilo Marfisi, lo scorso anno l'associazione ha proposto, alle Torri Montanare, nel quartiere storico di Civitanova, una versione ridotta della "Settimana medievale", a causa restrizioni dovute alla pandemia da Covid 19.
Come tradizione, ques'anno, la manifestazione si svolgerà a partire dall'ultima domenica di agosto e si concluderà nella prima domenica di settembre, e vedrà alcune novità importanti, con il ritorno in centro città del corteo, così come chiedevano gli operatori commerciali. Il mercato medievale internazionale si svolgerà, poi, nel luogo dove si tenevano un tempo le fiere ovvero "La Piana della Fiera", ora Parco Villa delle Rose dove sarà allestito un “Villaggio medievale” che accoglierà i mercanti provenienti dall'Italia e dall'Europa.
E poi spazio agli spettacoli a tema con combattenti, mangiafuoco, danzatrici, giocolieri e tutto quanto l'associazione è riuscita in questi anni a portare in città. "Dialogo - dice il presidente Mario La Farciola - costantemente aperto con le istituzioni comunali e regionali. Il ringraziamento va all’attenzione che l’attuale assessore comunale alla Cultura, Danilo Ranieri, sta riservando alla rievocazione insieme all’assessore regionale Nicola Campitelli il quale in questi mesi ha più volte ricevuto il direttivo". 03 mar. 2022
@RIPRODUZIONE VIETATA