Si svolgeranno tutte alle Torri Montanare le manifestazioni legate alla rievocazione storica del Mastrogiurato, in programma dal 29 agosto al 5 settembre a Lanciano (Ch). Location scelta per far meglio rispettare le norme anti Covid.
Gli spazi sono quelli compresi tra Largo dell’Appello, piazza d’Armi e la Cittadella della musica, dove negli anni scorsi c'erano i mercatini medievali e che quest'anno ospiterà anche la cerimonia, fissata per il 5 settembre, alle 19, dell’investitura del Mastrogiurato, che sarà interpretato dal colonnello dell’Esercito Goffredo Mancinelli.
"Tutta l’area – speiga Mario La Farciola, che presiede il comitato organizzatore dopo la scomparsa di Danilo Marfisi - andrà a formare la grande Rocca del Mastrogiurato, facilmente controllabile e che si presta a una adeguata chiusura, con ingressi contingentati. Circa un migliaio gli accessi consentiti". Per la cerimonia dell’investitura l’ingresso è libero, mentre per le serate con spettacoli e mercatini si paga un biglietto di 3 euro, come in passato.
E sono otto le dame di quartiere, due per ogni rione. Sono Benedetta Natarella, Carlotta Sacco, Federica Di Labio, Alessandra di Labio, Francesca Piscopo, Ilde Graziani, Lucrezia Sciuba e Philippa Jayne Baker. Lo shooting fotografico è di Maurizio Rapino.
La Settimana medievale prende il via il 29 agosto, con il concerto medievale rock della band Rota Temporis, ore 21.30. Poi spazio ai mercatini e all'intrattenimento. 27 ago. 2021
@RIPRODUZIONE VIETATA