Abruzzo. 'Little things in many things' è il nuovo disco di Walter Gaeta e Dante Melena

Con otto brani originali è uscito da un paio di settimane "Little things in many things", nuovo progetto discografico firmato dal pianista Walter Gaeta e dal batterista Dante Melena (vedi foto). Il disco è prodotto da "Dodicilune" e distribuito in Italia e all’estero da "IRD" e nei migliori store on line da "Believe Digital".

Il lavoro contiene anche una sentita rilettura del brano "Ada", omaggio al compositore e amico Alfredo Impullitti, prematuramente scomparso, ma mai dimenticato. 

Un progetto a quattro mani e che rivela un sound nuovo e accattivante, con influenze che vanno dal jazz al funky. Queste le composizioni: Walter Gaeta (piano, piano elettrico e arrangiamenti) e Dante Melena (batteria) sono affiancati dal sax di Gianluca Caporale e dal basso di Maurizio Rolli e Emanuele Di Teodoro e, in alcuni brani, da Alex Sipiagin (tromba), Diana Torto (voce), Mauro De Federicis (chitarra elettrica), Jorge Gabriel Ro’ (tromba e flicorno) e Marco Salvatore (sax alto).

Gaeta è diplomato in pianoforte e con studi di composizione e ha conseguito nel 2006 il Diploma accademico di II livello in Musica jazz con il massimo dei voti e lode presso il conservatorio “Santa Cecilia“ di Roma. E' musicista dinamico e originale capace di esprimersi in un pianismo melodico, ritmico e autentico. Nelle sue composizioni unisce colori e linguaggi diversi creando spazi inesplorati in continua evoluzione. Imprevedibile e coraggiosa è la sua ricerca musicale. Ha inciso diversi cd. Ha collaborato con Massimo Moriconi, Fabrizio Bosso, Max Ionata, Paolo Damiani, Thomas Sheret, Rachel Gould, Paola Lorenzi, Pedro Mena Peraza, Sherrita Duran, Cheryl Nickerson, Marco Tamburini, C. Arena, Kelly Joyce, Saba Anglana e tanti altri. Ha suonato in numerosi importanti festival da solista e con proprie formazioni in Italia e all’estero. Come arrangiatore e compositore si è sempre distinto arrivando in finale a Barga Jazz, Piacenza Jazz e vincendo il primo premio assoluto con il suo quartetto al concorso “Sound Track” di Foligno.

Dante Melena, invece, frequenta alcune fra le migliori scuole italiane ed estere (Saint Louis Jazz School, Jazz University Terni, C. P. M. Siena, Drummers Collective New York) oltre a numerose master class. Attualmente svolge un'intensa attività didattica presso la Scuola civica di Vasto, la Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano, il Sound ville di Roma ed altre. Dal 2008 è docente di batteria dei Seminari "Gessopalena Jazz" organizzati dall'Associazione musicale "Armando Manzi". Dal 2003 al 2006 ha collaborato con il chitarrista Gianfranco Continenza con il quale ha registrato "The past inside the present" disco realizzato con la collaborazione di Bill Evans & Scott Kinsey, prodotto dalla "Esc Records" inoltre ha collaborato con Antonio Onorato, Sherrita Duran, con la quale ha registrato alcuni brani del cd "Compilation 2009" Kelly Joyce, Linda Valori e molti altri. Dal 2008 è endorser Pearl e Sabian.

Alessandro Di Matteo

@RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 773

Condividi l'Articolo