Lanciano. Tutti al cinema con i film d'autore di 'Incontrocampo'
Più cultura? Più cinema. Con questa idea, ieri ha avuto il via la nuova rassegna  "Incontrocampo" che, presso il cinema CiakCity di Lanciano (Ch), ogni martedì e mercoledì, fino al 5 dicembre, porterà in città film per gli appassionati del grande schermo.  
L’obiettivo dell’iniziativa, portata avanti da Francesco Di Nardo, Claudio Soffio, Francesco Di Bucchianico e Giulia De Fabritiis, mira a far approdare cinema di qualità anche nei centri più piccoli, dove spesso c’è spazio solo per le pellicole più commerciali. Sul punto, gli organizzatori dichiarano: “Vogliamo andare incontro alle esigenze degli spettatori più attenti e dei numerosi stranieri residenti in città, oltre che degli studenti, i quali avranno diritto ad una riduzione sul costo del biglietto”.
Durante la rassegna saranno presentati molti dei titoli più ricercati della stagione, alcuni dei quali addirittura mai approdati nelle sale abruzzesi. Tra questi, anche il vincitore dell'ultima Palma d'Oro a Cannes, “Un affare di famiglia” di Hirokazu Kore'eda, e l'italiano “La terra dell'abbastanza” (foto in alto), opera d’esordio dei fratelli D'Innocenzo, premiato col Nastro d'Argento per la Miglior Opera Prima. Presenti nel programma anche film internazionali: “Un sogno chiamato Florida” con Willem Dafoe; “Don't Worry” di Gus Van Sant, con Joaquin Phoenix; e la commedia inglese “Morto Stalin, se ne fa un altro”.

“Il nostro sogno – spiega il promotore della rassegna, Francesco Di Nardo - è di rimettere in comunicazione i centri e le periferie del territorio frentano, e di far tornare il cinema al centro del nostro discorso culturale”. Ma nell’iniziativa c’è spazio per la condivisione dei pensieri: gli organizzatori, infatti, realizzeranno brevi video da proiettare all’inizio di ogni film, per raccogliere le interviste e le reazioni del pubblico alla proiezione delle pellicole. Non resta che prendere un po' di pop corn!
 17 ottobre 2018

Alessandra Rambaldi

@RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 1302

Condividi l'Articolo