Sarà il giudice lancianese Giuseppe Romano Gargarella (nella foto), 61 anni, Consigliere alla Corte d’Appello dell’Aquila, sezione penale, ad impersonare il Mastrogiurato 2024.
L’annuncio è stato dato in municipio, in presenza dello stesso giudice, dalla vice presidente dell’associazione "il Mastrogiurato", Massimina Spinelli. Presenti il sindaco Filippo Paolini e l’assessore comunale alla Cultura, Danilo Ranieri.
“Sono veramente contento – ha detto Gargarella -. Il luogo di nascita è qualcosa che ti porti dentro e io sono di Lanciano. Posso aver vissuto altrove ma questa sorpresa mi ha fatto immensamente piacere. Lanciano ha, peraltro, un’importante tradizione giuridica, con la prima Corte d’ Appello e l’attuale Corte d’Assise, ma già la figura del Mastrogiurato risale al 1.304 e dunque è una tradizione storica effettiva e non un mero evento culturale. La città ha sempre svolto un ruolo centrale e di grande attrazione sia giuridica che economica con le sue famosissime fiere medievali e ancor oggi c’è la Fiera nazionale dell’agricoltura. La manifestazione storica ha preso importanza a livello nazionale e internazionale. Sono orgoglioso di farne parte. Ricordo che avevo 18 anni quando vidi la prima sfilata e sono rimasto a bocca aperta per la bellezza”.
La rievocazione storica del Mastrogiurato, la prima nata in Abruzzo, ricorda il personaggio che, con poteri civili e penali, sovrintendeva le famose fiere medievali che richiamavano mercanti dall’Oriente, bacino Mediterraneo, costa Dalmata e Venezia. Il suo ruolo, istituito da Carlo II D’Angiò, era vigilare sulla regolarità dei mercati e controllare che non venissero falsificati pesi e misure.
La 42° rievocazione si svolgerà domenica primo settembre con l’investitura ufficiale, con giuramento, presenti 600 figuranti in costume d’ epoca e delegazioni dall’Italia, Ungheria, Slovenia, Portogallo e Germania. La settimana medievale aprirà il 28 agosto con la Tenzone dei quartieri. Il parco Villa delle Rose ospiterà il villaggio medievale e il mercato internazionale. “Un evento – chiude il presidente Mario La Farciola - che rappresenta anche un’importante occasione di scambio culturale con le delegazioni europee”.
Mentre il sindaco Paolini ha annunciato di aver richiesto a Banca Bper il Palio originale, realizzato dallo scultore Paolo Spoltore, è stato premiato anche il maestro Mario Scaglione che ha creato le note degli squilli delle chiarine il quale ha donato lo spartito. 03 agosto 2024
WALTER BERGHELLA
@RIPRODUZIONE VIETATA