Tutti gli anni, il 31 agosto a Lanciano (Ch), si svolge la Fiera del giocattolo, anche se per molti è semplicemente la Fiera delle campanelle, il primo vero grande evento collegato al Settembre Lancianese.
Anche quest'anno Piazza del Plebiscito e Corso Trento e Trieste sono stati invasi da decine di centinaia di campanelle, di tutti i tipi. C'erano in vetro, in ceramica, in pizzo, in ottone, ma soprattutto c'era lei, quella in terracotta con sfondo bianco e cerchi colorati che è la vera campanella di Sant'Egidio.
Dal primo pomeriggio e fino a notte inoltrata il centro è stato meta di migliaia di visitatori che hanno voluto rispettare la tradizione e comprare la campanella. Per la verità nei tempi passati, il fidanzato regalava un cesto di vimini ricolmo di frutta alla sua bella che veniva poi ricambiato con il dono della campanella. Oggi i tempi sono un po' cambiati e ci si scambia la sola campanina, magari personalizzata con qualche simpatica scritta realizzata al momento dell'acquisto.
Rispetto agli altri anni abbiamo notato, sopratutto in Piazza, la mancanza di diversi chioschi che occupavano le adiacenze del Monumento ai caduti, e anche altrove erano diversi gli spazi vuoti. Forse il nuovo metodo di pagamento del posteggio, imposto dal Comune, attraverso il PagoPa, ha scoraggiato diversi ambulanti, ma poco male, la festa è pienamente riuscita. 01 set. 2023
URANIO UCCI
© RIPRODUZIONE RISERVATA