La scuola civica di musica 'Fedele Fenaroli' di Lanciano (Ch) organizza, dal 14 giugno al 31 luglio prossimi, una serie di seminari estivi destinati ad allievi ed allieve di tutte le età, con una preparazione musicale di base.
Le lezioni si terranno nel Parco delle Arti Musicali, prevalentemente nelle aree esterne, due volte a settimane nelle ore pomeridiane. Saranno attivati seminari di musica classica d’insieme, di esecuzione musica da film, di canto lirico ed accompagnamento pianistico, di canto moderno e musica moderna d’insieme pop, di jazz. Docenti qualificati guideranno gruppi da sei allievi, che avranno due insegnanti per gruppo. La partecipazione è quasi gratuita: sarà richiesta esclusivamente la quota di iscrizione iniziale di 40 euro.
I corsi saranno articolati in due sezioni: 'classica' per cantanti lirici, pianisti, violinisti, violisti, violoncellisti, contrabbassisti, flautisti, clarinettisti, e tutti gli altri strumentisti classici; 'moderna' per cantanti moderni, pianisti, chitarristi, batteristi, bassisti, flautisti, clarinettisti, sassofonisti e trombonisti. L'11 giugno, dalle 18 alle 20, è in programma un open day di orientamento per conoscere meglio la proposta formativa della Scuola civica di musica.
" 'Si riparte dall'arte' è il titolo emblematico che abbiamo scelto per questi seminari - dice il presidente del cda della Scuola Civica, Alberto Paone - che vogliono segnare un momento di ripartenza delle attività musicali e didattiche bloccate dal coronavirus. L'arte é davvero per i ragazzi il modo migliore per impegnare il tempo e per tornare a sviluppare momenti di socializzazione".
"E' un momento importante che giunge al termine di un percorso amministrativo e burocratico molto complesso - commenta l'assessore comunale Marusca Miscia -. Stiamo lavorando sul fronte del nuovo regolamento per dare gli strumenti adeguati all'Istituzione per operare al meglio e con la qualità che merita una realtà di prestigio e pubblica, cioè di tutti". 08 giu. '21
@RIPRODUZIONE VIETATA