Musica, letteratura, teatro, sport, arte, creatività ... sono le parole chiave dell'estate ad Atessa (Ch). Il cartellone degi eventi, messo a punto dall'amministrazione comunale, entra in questi giorni nel vivo in questi giorni.
"Un folto calendario, - spiega l'assessore alla Cultura, Giulia Orsini - che dà spazio anche alle proposte delle associazioni e delle attività commerciali, che andranno ad animare le serate di tutti coloro che vorranno venire a visitare la nostra bella città. In questo tempo insolito e inaspettato che ci ha costretti al chiuso delle nostre case e che ancora limita la nostra vita – prosegue - abbiamo avvertito la necessità di ritrovare le nostre piazze, le nostre strade come spazi aperti di condivisione, di incontro e di festa, sempre e comunque nel rispetto delle norme di precauzione dettate dal periodo di emergenza da coronavirus. Da qui un cartellone che si fa interprete di una rinnovata socialità".
Domani, 25 luglio, torna "Atessa in jazz" con il fantastico Threeone Trio (vedi foto) composto da Lorenzo Tucci, Max Ionata e Dario Deidda. Appuntamento alle 21 in via Trento e Trieste. In questo mese e nel prossimo previsti incontri letterari nella rassegna di "Libri a corte" (oggi 24 luglio e poi 11, 13, 20 e 21 agosto in piazza Garibaldi e il 25 a casa di gaia) e la presentazione dei "Quaderni di cultura atessana" in programma per il 7 agosto. Non poteva mancare la tradizione con la "Festa del contadino" che si svolgerà a Monte Marcone dal primo al 3 agosto prossimi. Ed ancora: mostre di pittura, incontri di arte, appuntamenti con il teatro dialettale e una serata dedicata alla passeggiata tra le ruelle della città. Uno sguardo attento anche al mondo dei più piccoli, con "Giocatessa in musical" il 1 agosto in piazza Silone e il 19 agosto in piazza Garibaldi.
Sabato 8 agosto, condotto da Germano D’Aurelio, appuntamento con "Mi ritorni in mente". Protagonista, in piazza Garibaldi, la grande musica italiana d'autore, con ospite d’eccezione Mogol, accompagnato dal Gruppo Medit Voices. Il 10 agosto connubio di arte e musica per festeggiare il decennale dell’istituzione del Museo "Aligi Sassu", con un omaggio dell’Ancestral Chamber Music alle più belle colonne sonore da film. Per arrivare poi alle magiche serate del Ferragosto Atessano.
Protagonista anche la musica live che animerà tutte le sere le piazze e le strade del centro. "In collaborazione con l’associazione KommerciAte - riprende Orsini - abbiamo voluto contribuire a creare opportunità per le nostre attività commerciali, sostenendole nell’organizzazione di eventi musicali, per dare loro supporto ed entusiasmo per ricominciare. Da qui è nato il progetto di "Viviamo le nostre piazze". Aspettiamo dunque tutti ad Atessa", conclude”.
@RIPRODUZIONE VIETATA