Giovedì 13 settembre, alle 17.30, presso la Casa delle donne in via Colagrande 2, a L'Aquila, la Biblioteca delle donne dell’Associazione Donatella Tellini organizza la presentazione del libro di Luisa Ricaldone “Ritratti di donne da vecchie” (Iacobelli editore). A parlarne, insieme all’autrice, saranno Nadia Tarantini e ilgruppo di lettura della Biblioteca. Sarà presente all’iniziativa anche la Libreria Polarville.
“Quando sarò vecchia mi vestirò di viola/ con un cappello rosso che non si intona e non mi dona/ E spenderò la mia pensione in brandy e guanti estivi/ E in sandali di raso, e poi dirò che non abbiamo soldi/ per il burro” : la poesia di Jenny Joseph, scritta nel 1961, chiude il libro “Ritratti di donne da vecchie” di Luisa Ricaldone, un libro istruttivo e sagace orientato a superare il tabù dell’età che avanza. Luisa Ricaldone compie un viaggio salutare nella letteratura, per incoraggiare le donne a vivere in modo creativo e profondo l’ultima parte del percorso della propria esistenza. “Ritratti di donne da vecchie” (Iacobelli editore) è un puzzle pieno di colori, come la sua copertina. Citando da Adriana Cavarero a Michela Murgia, da Lidia Ravera a Goliarda Sapienza, da Doris Lessing a Marta Szabò, e da molte altre autrici, la Ricaldone offre un terreno privilegiato per fare pace con sé stesse, abbandonare rimpianti, rimorsi e recriminazioni, e “godersela” finalmente, con il potenziale lasciato libero proprio dai compiti riservati, per tradizione, alla parte femminile dell’umanità.
Luisa Ricaldone ha insegnato Letteratura Italiana Contemporanea all’Università degli Studi di Torino, si è occupata di Settecento e Novecento, con particolare attenzione alla letteratura delle donne pubblicando numerosi saggi e monografie; negli ultimi anni ha approfondito il tema della vecchiaia in letteratura pubblicando Scrivere ancora. Appunti sullo stile tardo (Iacobelli editore 2013) e l’e-book Vecchie allo specchio. Rappresentazioni della realtà sociale, nel cinema e nella letteratura (Cirsde 2012). 11 sett. '18
@RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 801
Condividi l'Articolo