Col progetto Erasmus+ "Math Games" che vede, come scuola ospitante l'istituto comprensivo Umberto I di Lanciano (Ch), l'amministrazione comunale di Lanciano, ieri, ha accolto, in municipio, le delegazioni dei Paesi partner, ossia Romania, Turchia, Lituania e Bulgaria. A fare gli onori di casa, insieme agli alunni, e agli insegnanti Simona Spadano, Francesco Finizio, Serena Sanseviero e Anna Saragnese, è stata l'assessore alla Cultura, Marusca Miscia, che ha anche donato ad ogni partecipante, a nome del Comune, una spilla raffigurante lo stemma della città.
L'incontro è durato circa mezz'ora e, al termine, le delegazioni hanno visitato il quartiere di Lancianovecchia ascoltando le spiegazioni degli studenti della Umberto I. Oggi i 28 ospiti sono stati al pastificio De Cecco, a Fara San Martino (Ch), mentre giovedì andranno alla scoperta della Costa dei Trabocchi. Negli altri giorni saranno impegnati in attività laboratoriali di matematica e geometria insieme agli alunni della Umberto I, che si mettono in gioco, collaborando con i ragazzi stranieri, "in un contesto internazionale capace di stimolare la motivazione e far emergere le reali competenze di ciascuno".
Soddisfatta l'assessore Miscia: "Questi scambi culturali, nei quali credo fortemente, sono un'educazione alla cittadinanza. Sono occasioni per costruire un mondo di pace. Dalla conoscenza dell'altro si comprende la ricchezze delle culture. E' una cittadinanza nuova, diversa, fondata sulla pace, sul dialogo, sul rispetto. Ecco, rispetto è la parola più volte emersa in sede di confronto. Le amministrazioni devono apririsi anzi spalancare le porte. Noi siamo sempre disponibili all'accoglienza".
Ha collaborato Alessandro Di Matteo
@RIPRODUZIONE VIETATA