Sono stati premiati nella cornice dalla sala ex Sepolcro di Filetto (Ch), davanti ad un folto pubblico che ne ha decretato il successo, i vincitori della 5a Edizione del Premio letterario internazionale "Città di Filetto".
Il Premio è stato promosso dalla Pro loco, capitanata dal presidente Stefano Di Rado, in collaborazione con l'amministrazione comunale. Molti gli ospiti intervenuti: oltre al sindaco, Maddalena Ruscitelli, erano presenti personalità nel campo della cultura, della stampa regionale (a Linda Caravaggio, giornalista, è stato conferito un riconoscimento) e della medicina.
L’evento è stato allietato da intermezzi musicali con il duo lirico e napoletano, composto da Moira Spingi e Carmine Salvatore. Sono stati presentati, quindi fatti ascoltare, e quindi apprezzate, per la prima volta, due poesie scritte dall'autrice Vinia Mantini, musicate dal maestro Adriano Cecamore. Il primo brano, "Luna megera”, l’altra poesia, è stata cantata dal soprano Katia Controguerra. Molti i giovani che hanno aderito al concorso: il primato è della piccola Sofia Vlaicu, dell’Inghilterra.
Ecco la rosa dei classificati. Primo premio a Simone Trentalange con “Lei, la ragione di vita”; secondo a Raffaele Borrelli con “Mater montium” (Guardiagrele); terzo ex aequo a Giovanna Ferri con “Il cor s'infiamma” (Roseto degli Abruzzi) e a Silvio Gabriele Di Cecco con “A Mario”. Primo premio Internazionale aa Anna Ferriero con “Guclu Gozyaslari (Lacrime strangolate)” (Turchia); secondo a Maria Begona Rodriguez con “Accettazione” (Spagna); terzo a Lucio Vitullo con “Il mondo senza te”. Premio speciale a Giuseppe De Dominicis autore di “Aveva il sole nell’anima” (Ortona); Premio del presidente a Marina Troilo con “Quella carezza di madre”; Premio speciale unico a Danuta Anna Kida con “Nell’ora del tramonto”; Premio alla sensibilità ad Annamaria Di Lorenzo con “La disabilità non è una malattia contagiosa”.
Per la sezione B: Primo premio a Stefano Baldinu con “In scio o ma dei veddri apanou”; secondo a Angelo Gallo con “Er fojo bianco”; terzo ad Antonia Maria Cocco con “Arrive la primavere”; Premio del presidente aad Assunta Di Cintio “Na rondine ‘ncile”. Nella sezione C unico premio a Raffaele Santini che ha scritto “Maddemane”.
Per la sezione D: Oscar a Notar Franco Maria Coccia con “Ventisette gennaio” (Ortona); primo premio a Lucia Miccoli con “Caro Gesu'” (Canosa Sannita); secondo a Francesco Di Benedetto “Natele” (Ortona); terzo a Raimondo Terribili con “Nonna” (Rapagnano - RF); Premio internazionale a Sofia Vlaicu (Londra) con “A little wish for christmas”.
Sezione E: primo premio a Giovanni Di Girolamo con “La prove d'amore” (Bellante); secondo a Nicola Paolini con “Nozze d'oro” (Ortona); terzo a Maria Carinta Naccarella con “La nipotina” (Casoli); Premio del presidente a Maria Concetta I.T. Selva (Rimini); Premio alla memoria conferito alla famiglia Di Sebastiano in memoria del dott. Franco Di Sebastiano; Premio alla carriera conferito al prof. Sandro Di Tullio; Premio alla memoria conferito alla famiglia Mariani-Valentini in memoria di Elisa Valentini; Premio alla cultura conferito al preside e poeta Emilio Marcone.
I componenti della giuria: Vinia Mantini, in qualità di presidente della commissione; i professori Graziella Gentile, Umberto D'Ovidio e il maestro Raffaele Di Nanno. La conduzione è stata affidata all'attore regista Mauro Vanni.
@RIPRODUZIONE RISERVATA