La XXIV edizione del Festival nazionale Adriatica Cabaret ha alzato il sipario ieri sera alle 21.30, nel suggestivo scenario di piazza d’Armi delle Torri Montanare di Lanciano (Ch), regalando al pubblico momenti di divertimento con uno spettacolo di alta qualità.
L’evento è frutto dell’organizzazione del direttore artistico Ivaldo Rulli e del suo vice, il giornalista Matteo Cotellessa, con la regia televisiva curata da Roberta D’Ottavio. Questa sera, il festival ospiterà il celebre attore, comico e cabarettista Biagio Izzo (nella foto). I due storici presentatori, Sandro Avigliano e Maria Rita Piersanti, hanno dato il via alla kermesse introducendo la performance di Adriana Taddeo, coreografa, e poi la competizione è entrata nel vivo con i sei concorrenti: Alfredo Biserni, Emanuele Campasano, Loris e Daniele, Antonio Masciantonio, Eleonora Romano e Samuele Rossi.
Quattro di loro sono passati in finale. I finalisti nella seconda manche, di oggi 24, si contenderanno il Delfino d’Oro e il Delfino d’Argento, premi assegnati da una giuria ormai collaudata.
Tra gli ospiti di spicco, oltre a Biagio Izzo che questa sera riceverà il Delfino d’Oro alla carriera, nel primo turno di ieri, le esibizioni di Christian Cappellone, vincitore del decennale del festival; di Massimo Burgada e dello stesso direttore artistico Ivaldo Rulli. Sul palco si è esibito anche Mago Giò, che ha coinvolto nelle sue magie don Antonio Pisano, conosciuto come don Toni, della parrocchia San Donato Vescovo e Martire di Lanciano. Don Toni aveva già emozionato la platea cantando e suonando la chitarra, una vera scoperta!
I conduttori, visibilmente commossi, hanno poi invitato il pubblico ad unirsi ad un applauso rivolto ai due giovani di Lanciano, Carlo Rizzi e Giorgia Apollonio, vittime del tragico incidente stradale del 22 agosto scorso. 24 ago. 2024
LINDA CARAVAGGIO
@RIPRODUZIONE VIETATA