Festa grande, tra Frisa (Ch) e Torino di Sangro (Ch), per i cinquant'anni di matrimonio di Marisa Talone e Corrado Ciccone, noti imprenditori.
Nozze d'oro celebrate lo scorso 20 ottobre, domenica, esattamente mezzo secolo dopo il fatidico sì, pronunciato il 20 ottobre 1974.
Una favola cominciata presto, a Casoli (Ch). Lei aveva 16 anni e lui 25. "Un colpo di fulmine - dice Marisa -. Io ero sì piccola, ma non troppo. Lui era bellissimo e faceva girare la testa a tutte". Fu subito amore. "I miei genitori - continua lei - all'inizio erano contrari, per la mia giovanissima età, ma poi, temendo una fuitina, acconsentirono a che ci frequentassimo". E sono stati fiori d'arancio...
Quindi la nascita dei due figli, Antonello e Davide. "Mio padre - racconta Antonello - ha cominciato a lavorare da un elettrauto. Poi, 55 anni fa, si è messo in proprio. A Frisa l'acquisto di un terreno. La macchina venduta per pagare i debiti. Poi ha trasformato una stalla con mangiatoia in officina meccanica. Aggiustava veicoli, faceva revisioni... E mamma sempre al suo fianco, a fargli forza, supporto, immancabile sostegno". Un'attività che, col tempo e con sacrificio, è cresciuta e si è ampliata, fino a diventare, anche con la nuova linfa portata dai figli, la quotata autofficina e società di soccorso stradale che è oggi. "Siamo Centro delegazione Aci Lanciano-Ortona e abbiamo 11 carroattrezzi". E sei dipendenti.
"Papà - prosegue Antonello - oltre al lavoro e alla famiglia, si è sempre dedicato al volontariato. E' stato nella Croce Gialla; ha prestato aiuto nel devastante terremoto dell'Aquila del 2009". Nel 2022 è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica.
Un matrimonio solido, coriaceo. "Hanno sempre vissuto l'uno per l'altra, trovando l'uno nell'altra forza, gioia e serenità". Ora ci sono anche quattro nipotini: Ludovica, Francesco, Diego e Flavia.
Lo scorso 20 ottobre, nella parrocchia di San Filippo Neri, a Guastameroili di Frisa, la coppia ha rinnovato la propria promessa d'amore. In chiesa i coniugi sono arrivati con un'Alfetta blu, lo stesso modello di auto, dello stesso colore, che li accompagnò all'altare la prima volta. La funzione religiosa è stata concelebrata dal vescovo di Lanciano-Ortona, Emidio Cipollone.
E poi via al party, in un locale della Costa dei Trabocchi, con circa 150 invitati, e con l'animazione, un autentico ed originale show, affidata, tanto per restare in tema, al gruppo "Rimozione forzata". A sera fuochi d'artificio vista mare.
Tra i regali, un viaggio per due, con meta ancora da decidere... "Forse sarà la Polinesia...".
Tanti auguri Marisa e Corrado!!!
23 ott. 2024
@RIPRODUZIONE VIETATA