Paglieta (Ch) pronta per la seconda edizione della "Festa dei Borghi ospitali", che celebra la ricchezza culturale, gastronomica e artistica dei Comuni aderenti all'associazione "Borghi ospitali" e che si terrà domani 8 ottobre.
La manifestazione è a cura del Comune ed è organizzata in collaborazione con le Pro loco di Paglieta e Miglianico. Il sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani, spiega: "Si tratta di un momento in cui i borghi si aprono al mondo, offrendo un assaggio delle proprie tradizioni e delle prelibatezze culinarie. Non solo. Questa giornata ci permetterà di mostrare le nostre peculiarità e il nostro centro storico".
Il presidente dei "Borghi ospitali", il sindaco di Tollo, Angelo Radica: "E' un evento che unisce e celebra la diversità e bellezza dei borghi della provincia di Chieti. L'associazione è nata con l'obiettivo di valorizzare e preservare il patrimonio culturale dei nostri borghi, promuovendo l'ospitalità e l'inclusione". L'associazione annovera 31 centri della provincia di Chieti tra i suoi membri; è nata nel 2017.
Il programma prevede, dalle 17, il convegno dal tema "De.Co", che affronterà le tematiche relative alle Denominazioni comunali; alle 19 taglio del nastro ufficiale: alle 19.30 apertura degli stand gastronomici che offriranno l'opportunità ai partecipanti di immergersi in sapori autentici. Saranno presenti i comuni di Altino, Archi, Arielli, Bomba, Colledimezzo, Fresagrandinaria, Frisa, Miglianico, Monteferrante, Paglieta, Ripa Teatina, Roccaspinalveti, Tollo e Tufillo. La serata sarà allietata dalla corale "In Canto Tollese" e dalla corale "i Caferza".
Paglieta dedicherà uno spazio speciale all'arte con la mostra di pittura, a Palazzo Piccirilli, aperta dalle 19 alle 23. Esposte opere degli artisti Armida Tumini, Enrico Graziani, Micaela D’Onofrio, Rossana Ianni, Alessandra D’Ortona e Luciano Basciano. 07 ott. 2023
@RIPRODUZIONE VIETATA