Appuntamento fuori programma della stagione con il duo di musica popolare DisCanto presso il Piccolo Teatro Orazio Costa di Pescara in via D'Annunzio.
Sul palco dello spazio diretto dall'attore e regista Domenico Galasso si sono esibiti Michele Avolio, voce, chitarra e bouzouki con la talentuosa Micaela Faiella, flauto e voce. La voce antica e le radici profonde della tradizione popolare abruzzese sono le fondamenta sulle quali DisCanto costruisce, e ricerca nuove sonorità in grado di far rivivere un patrimonio culturale che altrimenti andrebbe disperso.
Arricchito negli anni grazie a tante testimonianze e al contributo di studiosi ed esperti, il vastissimo repertorio contiene canti della tradizione orale ricercati a partire dagli anni ’70, rielaborati e riproposti in modo originale insieme a brani nuovi legati comunque a tematiche, vecchie e nuove, del territorio abruzzese.
Canti di lavoro, incanate, serenate, ninne nanne, filastrocche, orazioni, canti adispetto, salterelli e brani d’autore vengono proposti, grazie alla sensibilità dei musicisti coinvolti, in diverse forme di concerto/spettacolo offrendo sempre agli ascoltatori un ampio quadro rappresentativo delle varie espressioni della cultura popolare d’Abruzzo.
Prossimo appuntamento al Piccolo Teatro Orazio Costa di Pescara con Carbonio tratto da Il sistema periodico di Primo Levi, in scena Domenico Galasso con una introduzione di Stefano Redaelle sabato 27 gennaio alle 21.15 in occasione della Giornata della Memoria e in replica domenica 28 alle 18.30. Carbonio è l’ultimo dei ventuno racconti che compongono Il Sistema Periodico, il libro che Primo Levi pubblica nel 1975. Si tratta di un’opera ambigua, sfuggente rispetto alle classificazioni di genere. Il Sistema è il quinto libro di Levi, che fotografa dunque uno stadio di piena maturità e consapevolezza stilistica da parte dell’autore di Se questo è un uomo. In particolare, segna il progressivo ritorno ai temi legati alla memoria personale. Info e preonotazioni al numero 351 556 6694. 20 gen. '24
Servizio di AMERICO CARISSIMO
@RIPRODUZIONE VIETATA