Lanciano. Mastrogiurato. Tutto pronto per la Tenzone dei quartieri: ecco gli atleti in gara. Scelte le otto dame
GUARDA LE FOTO

Sarà la Tenzone dei quattro quartieri storici della città a dare l’avvio agli eventi che culmineranno con il corteo storico di domenica 3 settembre che, a Lanciano (Ch), proclamerà il Mastrogiurato 2023, quest’anno scelto nella persona di Donato Di Campli presidente della Fiera di Lanciano e imprenditore.

A contendersi il trofeo dell’artista Vito Pancella, e il diritto a sfilare per primi durante il corteo storico, sono i rioni di Lancianovecchia, Civitanova, Sacca e Borgo. La simulazione dei viaggi delle donne per lavare i panni alla fonte, del lavoro dei maestri vasai, agorai e funai e il tiro alla fune son o le prove di abilità e resistenza sulle quali si misurano i ragazzi delle squadre, tutti in costume d’epoca.

Quest’anno ci sarà un nuovo gioco, pensato anche per far maggiormente partecipare le atlete donne, che negli ultimi anni sono diventate sempre più numerose. Esso si chiama “Tutti al mulino” e sarà il tema della gara che appassionerà le migliaia di persone che affollano ogni anno Piazza del Plebiscito.

E poi il “ Trofeo Antonio Pasquini” una scultura di Nicola Antonelli, assegnato alla squadra vincitrice del gioco più avvincente: il tiro alla fune.

Antonio Pasquini era un atleta della Tenzone dei quartieri ed era un ragazzo che dell'appartenenza alla sua città e alle tradizioni ne faceva ragione di orgoglio e vanto.

La squadra da battere sarà Civitanova, plurivincitrice della Tenzone.

”Puntiamo a fare i giochi alla perfezione - dice il capitano di Civitanova, Fabio Spoltore -  senza penalità, così siamo riusciti a vincere nelle edizioni passate”.

Conclusa la gara spazio ai festeggiamenti. Tutti quartieri, come ormai è tradizione consolidata e voluta dal compianto presidente Danilo Marfisi, si riuniscono per una grande festa di apertura Mastrogiurato.

Ecco i nomi degli atleti della Tenzone 2023.

Civitanova. Fabio Spoltore capitano, in collaborazione con Francesco Mancini. Atleti: Aimone Paolucci, Leo di Menno di Bucchianico, Nicola De Luca, Gianpaolo Lusi Francesco Colacioppo, Vito dell’Elce, Antonio Flaminio, Vincenzo Spadano, Giovanni Paolucci, Laura De Cinque, Morena Simeone, Anna Maria Di Nola

Borgo. Romeo Lancia capitano. Atleti: Stefano Roselli, Giovanni Di Biase,  Emidio Di Martino,  Gennaro Colacioppo,  Michele Caporrella,  Emanuele Costantini, Nicola Di Battista,  Giuseppe Paolucci Jolanda Giammichele, Francesca Sorgetti, Alissia Zerra.

LancianoVecchia. Alessandro Di Loreto capitano. Atleti: Eusebio Caravaggio, Casimiro Verna, Massimo Di Giulio, Pasquale Di Matteo, Giuglioso Abbonizio, Antonio Mammarella , Giusy Andreoli, Maria Chiara Di Campli, Federica Gargarella, Paolo Ranieri , Kevin Gargarella

Sacca. Kito Nero capitano. Atleti: Vittoria Paone,  Bibbiana Morgione, Antonio Buccini, Carlo Ciccocioppo,  Nico Fanti, Danilo Giugliani,  Davide Vitulli, Katiuscia Annecchi, Cristian D’Achille, Emanuel Casalanguida, Mario Crescenzio.

Intanto sono stati resi i noti nomi e volti delle dame del Mastrogiurato, selezionate fra le oltre 45 richiedenti e fotografate da Federica Roselli. Gli scatti sono stati realizzati fra gli antichi volumi custoditi all’interno della biblioteca diocesana e della bellissima sala che precede gli appartamenti dell’Arcivescovo nell’arcidiocesi Lanciano Ortona. 

“Per noi un onore - afferma il presidente Mario La Farciola - aver potuto portare le nostre dame in luoghi così importanti per la comunità” .

Le dame sono Graziella Casalanguida e Arianna D'Ippolito per il Borgo; Giaele D'Annunzio e Teresa Di Nola per Lancianovecchia; Arianna Sasso e Valentina Di Nunzio per Civitanova e Valentina Mennilli e Carlotta Sacco per la Sacca. 26 ago. 2023

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 3040

Condividi l'Articolo