Coronavirus. Lanciano e l'edicola con salottino inglese all'aperto...  'C'è voglia di socialità'

Coronavirus. Fase 2 con nuove idee per rinascere, sdrammatizzare l’emergenza ed aggregarsi.

E con un pezzo di casa portato all’esterno è nata a Lanciano (Ch) l’edicola con salottino sul corso Trento e Trieste. Ad "abbracciare" la città è la rivendita di giornali situata a ridosso dei portici comunali che ha riaperto dopo una lunga chiusura anti Covid 19.  Davanti al chiosco in stile liberty è stato allestito uno spazio di accoglienza. L’iniziativa è dei gestori, i coniugi Marco Simonetti e Isabella Pizzichino, romani da anni trapiantati in Abruzzo, tra Lanciano e Rocca San Giovanni.

"Ci siamo ritrovati finalmente – dice Isabella -. La gente ha voglia di buonumore e di parlare. E’ piacevole dare e ricevere un sorriso. Dobbiamo accendere una luce". Fuori l’edicola Isabella ha trasferito uno spaccato della propria abitazione, sistemando le storiche sedie ovaline e lampada inglesi, panca d’antiquariato e tavolo – carrello d’appoggio, che era della suocera.

"Nel salottino – aggiunge la titolare - c’è buonumore, da sempre la nostra forza, e si può consigliare riviste o intrattenersi, mantenendo le dovute distanze. E’ un modo di stare insieme. L’edicola non deve avere l’immagine di un mercatino, ma deve essere un punto dove fermarsi volentieri. Desidero tanto l’aggregazione. Abbiamo scelto di lasciare Roma e venire in questa splendida città, dove c’è sempre qualcosa di speciale da fare. Questo momento passerà e apprezzeremo la normalità, con ottimismo. Qui c’è una buona atmosfera. Dobbiamo, però, continuare ad essere prudenti e abituarci ad indossare la mascherina come un complemento di abbigliamento, come fosse un braccialetto".

Walter Berghella

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 5667

Condividi l'Articolo